jeudi 12 février 2009

Luce e tempo

Nella conferenza di Jean-Marc Lévy-Leblond ...
che ho conosciuto come giovane professore alla facoltà (Professeur émérite de l’université de Nice, Directeur de programme au Collège international de Philosophie) : Quel temps fait-on ?" mostra che il tempo non è ne lineare ne reversibile ! Eppure il movimento mecanico della cosa puo essere lo stesso nel film avanti o indietro, possibile ma non probabile in fisica teorica.
...
Cosi imaginamo due gemelli separandosi. Per esempio se l'uno starebbe su terra quando l'altro andrebbe nella stratosfera raggiungere alla velocità della luce, la planeta del Centhaure. Non potrebbe invecchiare che di sedici anni, alla velocità della luce (300.000 km per seconda). Invece il suo fratello avrebbe già ottent'anni al suo ritorno, vivendo alla nostra velocità terrestra. Ma colla stessa velocità, ci sarenno soltanto qualche minute di differenza. Puodarsi che la relatività sia per qualche cosa quà.
...
L'istanto della morte non si conosce mai ... Perchè precisamente non è un momento della vita, niente si vede, niente si misura, niente si sviluppa !
Nello stesso modo la questione : "che cosa c'è prima il bing-bang ?" non è una questione possibile interessante perchè precisamente non è ancora il tempo della vita.
..
Nel film "Breve Incontrata ", non si vivono grande cose pero i due personaggi sono tutti trasformati. Se qualche cosa si passa c'è nel "dopo-colpe" come in psicanalise, cioè niente si passa soltanto nella seduta ma sopratutto nel tempo dopo e particolarmente nell'assenza.
...
Abbiamo dunque soltanto a vivere dei tempi differenti, il tempo di oggi, poi il tempo dopo e cosi sempre ... Sentite ? Come il tempo di amare non si sa mai prima. Cioè solo il momento intenso si vive come bellissimo, senza essere mai lo stesso, a riconoscere da altro momento ! Perchè non partire in missile insieme, per non più invecchiare ?
http://www.agrobiosciences.org/IMG/pdf/cafe_science_

Aucun commentaire: