lundi 23 février 2009

Vesperale

"Miei carissimi,
Qualche migliaia di persone si raggiungono ogni sera sulla piazza Colonna, dietro laquale io habito lo sapete. L'aria vesperale è veramente delicioso, a Roma, non ci sa praticamente che cosa c'è che il vento ... Si drizza una bella fontana, e la gente si mette a sedere sul bordo; invece il tramway non passa, sole le carrette a cavalli la traversano ... vedete come l'osservazione esatta è difficile. Del resto e per la prima volta, non ci è stato di fanfara sulla piazza. Pensieri affettuosi." S. Freud, Lettera alla sua famiglia, 23 settembre 1907.


Dove ci sta la gente adesso sulla piazza ? Dove si trovano le carrette ? Puodarsi, che dalla piazza Cairoli, ci vada lungo la Cancelleria, raggiungere la Piazza Navona - di cui mi riccordo tanto bene per la sua bellissima forma particolare. Di quà, si puo camminare fino alla Piazza Colonna, e gironzolare di fontana in fontana. Verrai vero ?Quindi nello stesso modo che lo faceva Freud, si puo andare a visitare San Pietro in Vincoli , per il Moïse - prima mezzogiorno - perchè dopo, la chiesa è chiusa.
"Qui il tempo è di più in più bello. La vita è dura ma meravigliosa, la solitudine completa. I musei, di nuovo, impessionanti. Nel pomeriggio, ..." Letterra a Marta, sua moglie, 23 settembre 1907.

Nel pomeriggio, si puo raggiungere la galleria della Villa Borghese ed i suoi giardini.

...
"In una viale si trova una statua di Victor Hugo, offerta dai Francesi per favorisare la fraternità tra i nazioni. Somiglia a Verdi, a Joachim !" Lettera a suoi figli, settembre 1907.
Rivenite a vederla all'ora vesperale, se vi somiglialo ? Nettuno... , MOISÉS o Victor Hugo - chi vi piacerebbe di più, al piede di chi vogliete bene stare ?
Victor Hugo - "Demain, dès l'aube" - demain dès l'aube - "On vit, on parle" French Poem Anim...

Aucun commentaire: