jeudi 5 février 2009

Lou 1913

Nell'inverno 1912-1913, Lou Andreas Salomé incontra Sigmund Freud che l'introduce nella sua Società del mercoledi sera a casa, dove sarà la sola donna. Quella società divendrà dopo il primo Congresso di Weimar nel 1911, la Società Psychanalitica di Vienna. Infatto LAS è tanto curiosa di imparare al contatto del gruppo, tanto appassionata dai lavori del maestro, che dice ...
"Al principio niente di più che l'interesse neutro e oggettivo per l'attrazione d'una via aprendovi delle novelle energie. Poi c'era il fatto allo stesso tempo, vivifiante e agendo sulla mia persona, di ritrovarmi in fronto di una scienza in gestazione e, d'uno certo modo, di rivenire sempre al principio - e quindi a dei relazioni dei più intimi coi suoi problemi ... ma anchè c'èra il sentimento intimo di essere sodisfata di regali che ne consegue ... quello contatto constantemente coi radice ..." in Giornale d'un anno, 1912-1913.
...
Per la sera di discuzione : "Sessualità infantile- Erotismo muscoloso" era il titolo della conferenza di Sadger quello mercoledi del 1913. Freud aggiunge: "Nel sport bisogna sempre sentire di cio che puo agire sessualmente o ancora totalmente no sessualmente secondo che fa o no, servire i movimenti del corpo alla libido." Mercoledi 5 febbraio 1913.
Cioè nel sport estremo ci abbiamo sentito il rischio di soccombere all'attrazione additiva tanto che ci sta l'abitudine allo sforzo come un movimento auto-calmante della sessualità erotica infantile ... quindi tra noi ci sarebbe come una pace erotica installandoci tranquillimente.
N.B: La lettura dell'opera di Freud ci fa a casa mia il quarto mercoledi sera del mese, viene qui prima di partire l'indomani in aero ? Bisogna andare via Parigi per arrivare a mezzogiorno.

Aucun commentaire: