samedi 14 février 2009

Visita

Freud e la filosofia
"Domenica da Freud...

"Mi raconta un "fantasmo" che non ha ancora scritto e che io non notero dunque ne più - sull'importenza dell'omicidio del padre per il sviluppo della Civilisazione oggi. Non ha realisato mai niente di più brillante quasi più brillante che non se lo permesse generalmente. Poi avevamo parlato della sua difesa davanti la filosofia pura. Del sentimento che sente infine che bisognerebbe lottare contro la necessità razionale di unità definitiva delle cose, perchè proviende di una radice e di costume altissime "antropomorfiche" e secondo perchè ci sarebbe fastidioso o sconcerante nella ricerca scientifica positiva individuale. Mi dice al suo soggeto che non aveva mai sentito o appena, questa necessità. Poi abbiamo parlato della melancolia che la vita, con le sue sperienze ed il suo destino, li fosse particolarmente favorabile, porta con se, della carenza di più in più grande di euforia e del suo spavento davanti il Lebensgedicht (poema della vita) che aveva appunto letto nelle composizione di Nietzsche ! "
...
"La nostra sete di vivere e la nostra sete di pensare si dissetano al più profonde della stessa acqua, che ne diviene intatta e sacra. Forse c'è dell'impertinenza dal pensatore a vogliere presuppore, no, tutto simplicemente "suppore" l'unione di tutte cose con lei stesso." LAS, in Giornale di un anno, Domenica 23 febbraio 1913.
...
Ogni giorno, Freud passeggiasi sul "Ring" (via periferica della vecchia città di Vienna) fino al caffè Landtmann in fronto del teatro. Ma la domenica va in giro nel giardino del "Prater" di cui ci sta ancora la grande rota quà ed gli alberi spellati dell'inverno ... Dovete camminare con lui stesso, come lui se vogliete capire quale che ha vissuto nella sua solitudine perfino se era circondato da tanti ma anchè abandonnato, tradito dai suoi discepoli dal 1911 dopo il primo congresso internazionale di Weimar ... Carl Jung - Alfred Adler - Viktor Tausk - dove participerà Lou Andreas Salomé.
Pero Lou andrà a vederli anchè per capire tutto cio che si è accaduto tra gli uomini, è sempre curiosa di conoscere l'intimità della situazione, sempre avida di pensare coi tutti quelli che amavanoli bene. La sua seduzione è principe ... ma la sua amicizia con Freud sarà grandissima, ed il maestro la le rende fino alla sua morte, prima di lui.

Aucun commentaire: