dimanche 8 février 2009

Bisessualità

Corso (XIII)
Bisessualità
Nevrose e sessualità
Interpretazione del sogno
" Uno dei commenti di Freud concerneva Swobowa-Fliess : il maschile-femminile visto da Fliess di quale modo che il sesso opposato disimulasi sempre nell'incosciente; ma infatto, la limitazione ne sarebbe molto confusa e il sesso opposato potrebbe anchè perfettamente incontrarsi all'interiore del campo della coscienza. Ha parlato molto simpaticamente dell'arricchiramente che ci potrebbe esistare nella bi-sessualità, dicendo che, in un certo modo, non c'erà obligato che quella cosa venga disturbere i condizioni del sviluppo".
"Freud ha fatto osservare che nel sogno e di un modo generale nell'incosciente, la sessualità stando presente, ma non ancora differenziata, in un certo modo no-specialisata, ci poteva fare che le cose sessuale sembrassero altissimo sessuale ed, invece, le sessuale in tanto che tale, stare ignorate. Quello costitue una certa novità in fronto dell'interpretazione dei sogni (anchè nell'ultima edizione)." LAS, in Giornale d'un anno, Sabato 08 febbraio 1913.
Nel museo dell'Albertina di Vienna ci vedremo i lavori di Dürer, Albrecht (1471-1528) tanti belli di delicatezza ... di quella finezza tanta dolce per gli occhi ispirata dal Cinquecento italiano ... di Piero della Francesca, di Mantegna, forse di Raphael e Corrège .
Vi piacete, conoscete il maschile-femminile nella pittura come nella danza ?

Aucun commentaire: