vendredi 23 janvier 2009

Ritratto 1897

"Ho sempre pensato che, se qualcuno deve ne ringraziare un'altro per qualche dono preciosissimo, quello ringraziamento deve stare tra due, segreto".
Rainer Maria Rilke , Corrispondenza a Lou Andreas-Salomé , 15 Maggio 1897.
Arrivata a mezzanotte a Parigi, mi ha sembrato, leggendo nel viaggio ... che il Poetico stette cosi affascinato perchè parlava dal suo cuore senza repressione. Come un funambolo, attraversava il precipizio con un altro che lui ma che sta anchè lui, l'amicizia stando sempre fino a 1926 ! Scriveva a L.A.S.
...
"La tua lettera adesso mi porto la sua benedizione,
Io seppi che non ci sono dei lontani :
Tu vieni a me in tutte cose belle,
Tu sei il mio vento di marzo, la mia pioggia d'estate,
La mia notte di giugno ed i suoi mille sentieri
Dove nessuno mi ha preceduto:
Io sono in te ! "
R.M.R. Luglio 1897
...

Aucun commentaire: