mardi 27 janvier 2009

Addio amico

Nostra vita è niente davanti l'ultimo momento dove se ne va lo spirito dal corpo. Come un'Angelo che prende Psyche o Mercure che la porta ai cieli tu non saprai mai se l'amore sarà migliore là su ... L'amor di Dio ? Forse è vero che abbiamo il tempo di pensare a qualcuno che ci aspetta di più che tutti ... Ma aspettando quello momento, che cosa è migliore ? Abbiamo avuto due vite diversi, amico !
Eppure a volta potevi aiutarmi e consigliermi nella tua competenza, sempre con affezione. Quindi fino a quell'ultimo momento, tu non potevi uscire del tuo ufficio o soltanto per la restorazione delle tue case senza moderare il tuo sforzo. Non perdere niente era il tuo motto, non lasciare niente al caso, mai divertimenti. Quaranta due anni di matrimonio ma sopratutto di fraternità a due. Che posto per il desiderio degli amanti ? Forse i figli e nipoti prendevano tutto il tempo. Che posto per il sogno ? Alcuno perchè non c'era il tempo di sognare nella quella vita dove fare è sopratutto la prima necessità.
La tua angoscia non si vedeva perchè eri sempre forte per reprimare i tumulti, senza riposto anchè quando gli amici ti invitavano a prendere un po di tempo per camminare. Non hai voluto venire con noi festare i miei sessant'anni. Forse a causa della paura di perdere del lavoro o di riconoscere l'attaccamento, gli affetti tra noi ...
Infine il mecanismo del "suicido cellulare" si è fermato (AMEISEN, JEAN-CLAUDE ). Non potevo parlarti di questi lavori ed aiutarti al mio torno, ero cosi impotenta. Il tuo corpo aveva già accumulato delle cellule anarchice senza lasciarle partire fino al cancro, amico. Non tu hai capito quale che ci è accaduto. Come mai ? Abbiamo avuto la stessa adolescenza ma la vita separa quelli che ci amavano troppo presto, amico. Addio. Piaf - Autumn Leaves (Les Feuilles Mortes)
...
Rainer ha troppo bisogno di rivedere Roma ... prima di morire nel 1926 a Raron Valais Switzerland dove è stato seppellito. Perchè ?

Aucun commentaire: