vendredi 16 janvier 2009

Beatificazione

"Il passato non è mai morte, non è anchè passato"
William Faulkner

Sul mio nome non c'è mai stato di santo ... senza Processo di canonizzazione non ci puo divenire santo !

Eppure c'era stata una beatificazione nel XII° secolo, d'una sorella di Bernard de Clairvaux , una donna del mondo poco religiosa che se fu convertita alla fine della vita per raggiungere l'ordine del suo fratello. Una strada stretta conduce alla santificazione.
Vedete come andate verso la Beatificazione . Ho visto questa celebrazione nel tempo a San Pietro, quando ero giovane perchè un cugino italiano della mia nonna, sua madre era Genovese, lavorando alla città pontificale, mi aveva fatta passare in dentro del Duomo, coperta dalla "mentilla" obbligatoria !

Mi riccordo d'uno spettacolo straordinario, come si fosse la ripresentazione dei santi al paradisio... che faceva pensare a dei pitturi del passato, sul cammino verso l'eternità ! Vodrei ancora vederlo ma non c'è il tempo e il cugine della nonna è morte.
Morte ed eternità vanno tutte le due insieme ?
Adesso per l'ultima mattina di 65 ho preferito pensare soltanto al museo del Vaticano, dove sono stata da lontano, tante opere di cui la meraviglia di sensualità del "torso del Belvédère".
Qui, Michelangelo Buonarroti se ne è ispirato ma io sono stata tanta stupefata di emozione, tanti anni fa. Non l'ho mai più vista ma oggi l'ho conservata ancora da me !

Aucun commentaire: