lundi 26 janvier 2009

Carlo

Ritratto di uomo vecchio, le Louvre, Parigi.
Ieri ho preso cosi presto l'aero per ritornare nel sud ... Teenager's friend, compagno di adolescenza, tu era cosi ammalato di cancro, me l'avevi dato il 10 luglio 08, che non abbiamo potuto rivederti, la malattia ha vincuto. La tristezza ci ha guagnato. La morte è venuta. Tu sarà ogni tempo immortale con la tua generosità e la tua bontà. Sempre in movimento per fare un piacere. Tu era vicino da miei parenti e quanti tempi tu sei stato al loro servizio nella vecchiaia quando non potevo essere quà. Ecco che tu non potrai avere la stessa cosa.
Tu sei partito troppo presto a sessantacinque anni. Giovane ? Si ! Tu hai troppo lavorato, troppo stato stancato dalle tue case, troppo consumato d'energia a costruire dal tuo mestiere ma anchè nella vita per i tuoi figli. Io non ne posso fare tanto ...
E cosi tu mi piacevi nell'adolescenza ma dalla mia partenza nel nordo, non te ho più veduto. Perchè allontanarsi quando c'è il meglio più vicino che ci pensiamo ? La vita è cosi corta !
...
Cosi il giovane Rainer arriva da Parigi al fiumicino col volo 9832, a mezzogiorno e mezzo, per andare alla visita di sedici ore del Farnese e stare a lavorare !

Aucun commentaire: