lundi 1 décembre 2008

Maestro

"Quando vedo Il pranzo sull'erba, io mi dico : le mie dolore sono per più tardi". Picasso (1932). Al museo d'Orsay (Parigi) è veramente una meraviglia per gli occhi ... "Il pranzo sull'erba" di Edouard Manet (1869)
Questo capolavoro è stato molto ammirato da un grande maestro del XX° secolo ... Picasso che ha produtto molte pitture di questa scena come se voglieva interiorisare i personaggi, una donna nuda in primo piano ma una seconda indietro che forse puo ascoltare quello che si dice. Che causa si dice ? Non lo so ma questa donna faceva scandalo al XIX° secolo dalla sua nudita perfetta ! Tutti eravano stupefatti dal modo pitturale opposando il vestito elegante nero degli uomini al corpo bianco della donna. Le versione di Picasso sarono numerose tra 1959 e 1962, cercando la postura, gli emozione, le dialoghi tra i personaggi ed infine adottando le "blue e verde" per rendere l'opposizione più simbolica, più bucolica, traduciando un'atmosfera erotica.
Come vengono allo spirito quelle idee se no guardando gli dettagli dei dipinti che sono tutti esposati adesso a Orsay (8 ottobre 2008 -1 febbraio 2009). Una grande manifestazione da vedere da tutto il mondo a che piace la Pittura, laquale puo curare lo spirito. Quando venete a Parigi ?

Aucun commentaire: