samedi 20 décembre 2008

Notte

Sta sera ...
La città è silenciosa, niente d'altre che le luce sbiancando la via dove ci sfiora la gente, rapidamente per entrare di nuovo all'interno bene al caldo ...
Al cinema della Pagoda, si gioca l'ultimo filmo ... BA TWO LOVERS DE JAMES GRAY. Più nero che bianco ?
Ci vede la sofferenza d'uno povero adolescente divisato tra la pazzia e il senso morale della famiglia puritana. Ma ci vede sopratutto un disordine nella vita mentale come si potrebbe soltanto scegliere l'uno o l'altra via per essere felice !
Basta di quella morale del cineaste Americano che vodrebbe mostrare al mondo come la vita sarebbe simplice. La stoffia d'un grande artiste cinematografico o la triste novella d'un uomo perduto progettandosi nel suo quarto filmo ? Non lo so ma quello è una schifezza per noi Europei che abbiamo una vista troppo complessa della vita.
Il cineaste sognava di raggiungere, dice lui , una vista della sincerità, della verità, della spontaneità di Fellini in
O ancora dell'opera di Dostoïevski in "Le notti bianchi" dove un'uomo incontra l'amore nelle vie di Saint Petersbourg...
Ma niente di tutto questo nel "Gray's film" !
Perchè dopo, l'attore principale ha decidato di prendere un'altra via e di lasciare il cinema per la musica ?
Senti il battito ...
Io credo che la via dell'artiste sarebbe molto più bella se ascoltando il suo proprio cuore, ricercarebbe le prime racine dell'essere al mondo nell'incontra coll'Altra ... Ma quella è un'altra storia.

Aucun commentaire: