vendredi 12 décembre 2008

Lin'guistic two

L'ultima seduta è stata feconda ...
Dopo avermi creduta morta per non avere riposto subito all'appertura della porta, la paziente ha potuto sviluppare una litania di sepazione dolorose ...
La morte del zio di cancero, la morte del nono quando era piccola, la morte della nona di infractus, la morte dell'altra nona di accidente vasculario, fino a parlare finalmente della grave malatia che veneva d'imparare dal suo padre, ancora un cancero !
Cosi poteva esprimare la sua angoscia progettata su me e nello stesso momento forse ascolteva la voce del padre all'interfono che lui dice "un momento" cioè "la voce è rivenuta" ma anchè "un momento tu mi vedrà ... ma dopo non lo so" ? Cosi senza saperlo ha visto in un lampo, la morte del padre. Eccola quà l'angoscia ! Per fortuna ha potuto chiamarlami per alleggersi grazie alla sensualità impregnata in me dell'altra voce straniera.
Se il lavoro dell'analiste puo aprire gli affetti che sono repressi, non puo fare consolazione alla fatica della separazione. Solo il paziente stando colla sua sofferenza rianimata, potrà traversarla grazie al suo spirito affilato all'incosciente, tra quello dell'analiste. Come mai ? Grazie alla funzione materna che dando la vita, che potrebbe anchè vederla sparire.
Perchè l'ultimo movimento potrebbe essere quello della Pietà cioè quello della separazione tanta temuta !
Lo sapete gente che non potete affezionarsi ?
Madre forse ma non troppo.
"Fiat voluntas tua" !
...
E come non so cucinare, io vado purgare la macchina per partire dagli Amerendiens ...

Aucun commentaire: