mercredi 3 décembre 2008

Madre mie

E venuto il tempo di parlare di Madre ...
Perchè l'altro giorno ho avuto la sensazione di ritrovare la sua severità puritana nel messagio ricevuto dominica scorsa. Sono tanto stanca da quel terremoto sorgendo all'improvisio che bisognomi pensare a degli momenti passati.
Col suo tone di voce e la sua armatura si difendeva della pazzia di uno fratello che non avevamo mai conosciuto. Cioè forse che io sono andata via presto verso le Scienze Umane che lei non voleva conoscere. L'incosciente era per lei il DIAVOLO ! Invece per felicità mi ha trasmito il suo amore dell'arte stando una conoscenza fortissima nella Storia dell'Arte, imparata all'università di prima guerra. Appassionata, aveva lavorato nella biblioteca delle Belle Arte di Parigi. Ha potuto conservare la sua fine memoria fino alla fine ...
Ma un'altra madre che lavorava da noi a casa, era per me "La donna piu bella del mondo ", Gina ... Nei suoi bracci, tutta piccola, potevo nascondermi e sentire il batitto del cuore come la dolcezza del corpo. Cosi mi ha trasmito l'amore dell'estetico e della sveltezza, ma anchè l'accente cantante della sua lingua d'origine che mi piace tanto, l'italiano ! Allora come pensare oggi quell'incidente di domenica, forse come un ritorno della presenza di Madre sul modo durissimo quello che mi aveva fatto fugire lontano, ma per fortuna ero consolata dall'altra parte dall'altra madre quando rivenevo ...
Spirito e corpo sono divenuti le madre mie !

Aucun commentaire: