mercredi 17 décembre 2008

Lin'guistic four

Nel giorno dopo la paziente rivenga senza avere potuto addormentarsi presto tanto che erà perturbata dal suo desiderio precedente ma puo darmi un sogno brevo. "Avevo comprato un parapioggia per mia madre che si trasformava in paracadute".
Poi vengono delle associazione sulle mie parole che lui hanno fato pensare ...
Che ogni volta che lei faceva una crisa di bulimia, quando io ero standa assente, io li dicevo che ci potrebbe farla per farmi rivenire verso lei.
Adesso dopo qualch'anni, non ci sono più queste crise ma c'è sopratutto la paura della morte ed anchè della sua attrazione. Cosi è divenuto necessario il paracadute ... Cioè le idee suiccidarie eravano mascate dal torbido alimentare.
Quando possiamo levare un po del nascosto, la paziente puo liberare e tolerare di meglio in meglio, l'angoscia.
E il sintomo cede di più in più ma non tutto, perchè potrebbe stare la migliore difesa contro l'angoscia di morte: morte contro qualcuno o morte contro lei per non più soffrire ...
In fatto quando erà adolescente, aveva molte idee suicidarie poi ci sono sviluppate i torpidi alimentari. Ma prima anchè, bambina, aveva incontrato dei perturbi del sono: lo spasmo del singhiozzo dove il risco per il bimbo di suffocare e di morire, è maggiore. Tanto che la madre deve sempre rivenire a lui. La presenza materna è convocata ogni notte cosi tanto che l'analiste nel suo sogno della paziente, la vede a casa sua, dormire sul suo divano.
Amarla come lo desiderebbe ? Si potrebbe accadursi.
Cosi si ripete la scena del bambino nei braci della madre quando cercando quelli dell'analiste, la paziente in fatto ha bisogno di continuità e di presenza della qualità materna ...

Aucun commentaire: