dimanche 27 septembre 2009

Way out

Ieri ero di uscita per la giornata lavorando con dei colleghi di Provenza sulla personalità psichosomatica. Ho presentato una delle mie giovane paziente, che non puo associare dell'idee, ne sognare, ne innamorarsi per il momento e soffra di allergia, asma, exema. Tanto che sono abbastenza stanca quando ascoltola, lei stando nella noia.
Eppure si muova sempre, stando agitata e preoccupata del suo lavoro. Quando tempo sarà necessario per darla vita ? Non lo so ma sono anch'io soffrendo di noia e di scoraggiamento.
Cosi nella coppia analitica puo darsi che siamo presa tra il desiderio di salvarla e la paura di non terminare il trattamento quindi del fiasco. Cosi sempre la desillusione sta quà fino al momento dove sorgerà la verità clinica ... cioè la vita o la morte psicica, sperando che la sua giovinezza potrà darla la forza suffisante.
Oggi sono uscita da me per trovare gli amici sportivi e camminare con loro. Perchè ? Soltanto nel riflesso di sopravivere grazie alla luce e la bellezza del mondo altorno. Io so che lo sai. Poi poco tempo dopo, mi sono immerguta nell'acqua del mare al tramonto. Dolcezza infina che puoi darti anchè te, coll'acqua della nostra fontana vivace ... Ma non siamo analiste dei nostri ne parenti, ne figli, ne sposati, magari ! Brutta posizione.

Sono stata tanta sorpresa dalla scrittura vicina che ho letta sta sera .... Puodarsi che proteggesseti coll'arte e che fuggisse spesso, forse un giorno sempre, sta la via, la Vita. My Way, With Lyrics