mercredi 30 septembre 2009

Fuoco

La seria continua, sta mattina ho lasciato sul cucinino la pentola d'acqua con un vaso di miele indietro, che volevo rendere mellifluo, per meglio gustarlo !Senza preoccuparmi, di nuovo riposto alla campanello del quarto appuntamento di mezzogiorno. Poi uscendo quarantacinque minuti dopo, la mia paziente in fronto alla porta mi dice:"oh che buon' odore di caramello qui ?" Lo dico senza emozione arrivederci. Ma nella cucina, stupore non c'era più di miele nel questo vaso ma dapertutto sul cucinino e le vespe invadevano lo spacio, magari ! Desastro ? No, ma c'era stato possibile. Non ho più di miele a gustare adesso. Se ti ricordi quello della montagna. Per fortuna ci sono ancora due vasi nella mia cantina oscura, ti piacerebbe ? Miele dolce o fuoco pericoloso, tutto è megliore che sprofondare nella malattia. Pero vado presto nel pommeriggio prima gli appuntamenti della sera, immergermi ancora una volta nel mare per placare il fuoco che mi piace, magari. Grazie tanto per la tua divina dolcezza, honey.
....

mardi 29 septembre 2009

Sleeping

Da tanti anni posso traversare il giorno senza avere troppo dormito !

Perchè ?
Posso dormire dapertutto qualche minuti o qualche ore, ... nel car, nel treno, nell'aero, nel rifugio, nell'alberga, nel poltrone e stesso in piedi quando mi sono svegliata troppo presto alle cinque o sei per andare alla stazione ferroviere o camminare. Dopo qualchi minuti il corpo lasciendosi cedere come se entrava nel mare, mi da un'impressione di grande gravità. Liquefomi nell'assenza, forse nell'incosciente che magari, esiste tanto per me.
Dopo il sogno mi viene quando sono molto rilasciata pensendo all'Altro, senza mai vederlo in diretto. Perchè ? Lasciare i pensieri venire dapertutto, puo alzare l'angoscia di perdersi, se soltanto Uno esiste da qualche parte. Nella realità si parlalo, si chiamalo, si cantalo, si toccalo ma senza mai avere paura di fare male. Se no la culpabilità viene oscurare tutto il scenario e l'angoscia diviene allora maggiore, cioè gli incubi apparono ! La sua culpabilità sarà il motore dell'angoscia se non puo perdere un po di padronenza altorno, il controlo permanente stando la malattia del mondo moderno e forse alll'origine delle insonnie, vedi ? Penso che la sola via passa tra la parole piacevola, meravigliosa, affetuosa ed erotica tra gli uomini e donne ... senza questa quà, stano dormendo torturati, senti ? Buona nottesero !
...

lundi 28 septembre 2009

Felice

Sta mattina mi sono svegliata felice ... Il sogno mi aveva trasportata qualche anni fa dove conoscevo My Lord. Adesso lui riveniva nello mio spacio nuovo che lui non ha mai conosciuto tanto che ero nella tristezza ieri. Adesso ci sono appartamenti larghi, luccuosi, storichi, piacevoli che vedo nel sogno dove i miei colleghi si parlono e guardono i movimenti degli altri, altorno di loro.
C'è un'ambiente dolcesamente tenera ed erotica con dei poltroni profondi e morbidi, delle luce smorzate. La colora rossa illumina i loro visi, io sono felice perchè ritrovo My Lord. Pero il suo viso ha cambiato, è straniero per me, scruto i traci profondi del suo étà. Quanti anni sono passati ? Non è più lui ma un'altro che vedo e che mi piace.
Prendolo il mano davanti la sua moglie, gentile come a volta quando un'amica piacevami. La stretta è lunga, fortissima, strana e quasi dolorosa ma i suoi tratti sono radiosi come quelli d'un uomo trasfigurato. Lui, mi aveva detto un giorno "scriveremo". Pero ci sono passati trentadue anni cosi, ma con viste a volte, momenti di meraviglie, perchè non ci sarebbe stato possibile di parlare cosi, salvo ad un 'Altro.
....
GEMEAUX: Votre horoscope du 28/09/2009 : C'est le beau fixe !

dimanche 27 septembre 2009

Way out

Ieri ero di uscita per la giornata lavorando con dei colleghi di Provenza sulla personalità psichosomatica. Ho presentato una delle mie giovane paziente, che non puo associare dell'idee, ne sognare, ne innamorarsi per il momento e soffra di allergia, asma, exema. Tanto che sono abbastenza stanca quando ascoltola, lei stando nella noia.
Eppure si muova sempre, stando agitata e preoccupata del suo lavoro. Quando tempo sarà necessario per darla vita ? Non lo so ma sono anch'io soffrendo di noia e di scoraggiamento.
Cosi nella coppia analitica puo darsi che siamo presa tra il desiderio di salvarla e la paura di non terminare il trattamento quindi del fiasco. Cosi sempre la desillusione sta quà fino al momento dove sorgerà la verità clinica ... cioè la vita o la morte psicica, sperando che la sua giovinezza potrà darla la forza suffisante.
Oggi sono uscita da me per trovare gli amici sportivi e camminare con loro. Perchè ? Soltanto nel riflesso di sopravivere grazie alla luce e la bellezza del mondo altorno. Io so che lo sai. Poi poco tempo dopo, mi sono immerguta nell'acqua del mare al tramonto. Dolcezza infina che puoi darti anchè te, coll'acqua della nostra fontana vivace ... Ma non siamo analiste dei nostri ne parenti, ne figli, ne sposati, magari ! Brutta posizione.

Sono stata tanta sorpresa dalla scrittura vicina che ho letta sta sera .... Puodarsi che proteggesseti coll'arte e che fuggisse spesso, forse un giorno sempre, sta la via, la Vita. My Way, With Lyrics

samedi 26 septembre 2009

Di sorpresa

Da qualche giorni una gona è sparita, cercavola ...
Di sorpresa una pioggia di vestiti è caduta ! Dove vengono tutte queste
meraviglie ? Nello stesso tempo il computer non funzione più ... Come si fa ? Tutti i tasti sono boccati ! Perchè avere toccato tanto i tasti ? Lo sai ? Adesso per continuare a camminare, preferisco lo stile di Yohji Yamamoto ...

Ma per il bagno della sera forse lo "Stella McCartney's Olympic inspiration" sarebbe migliore ... Cosa pensi ? Adesso devo fermarmi qui, sta mattino alle sette, parto camminare per il LAC de TRÉCOLPAS, nel Boreon, la tenzione stando stabilizzata.

mardi 22 septembre 2009

Ammarare

Ci sono dei giorni di cui non possiamo niente dire tanto che il straripamento ci prende alla gola ...
Niente pensare tanto l'emozione puo venire mascherare la verità, se esista qualche parte in se. Dopo colpe nella freschezza della sera il parco stando annaffiato ...
Ma sappiamo soltanto che solo il desiderio ci da il corragio di volare aldilà del mondo ostile, vecchio e disturbato. Vivere l'intensità ed il momento per lo più erotico, sta la via per uscire dalla malinconia .
Silenzio ...
Si torna ancora una volta !
Civitta vecchia o mare celesta ? Che cosa preferisci per il corso della tua vita nuova ?Atterrare o ammarare per non fugire il piacere?
Immergersi nel mare quando tutto sta girando altorno di se, è vitale per il corpo ed il mentale. Ostilità ed odio sono i terribili bambini della psyche umana, che si trovano riuniti dai tutti quelli che non vogliono lasciare la pulsione di distruzione primitiva in se.
...
André Green , "Pourquoi les pulsions de destruction ou de mort ?", Panama, 2007. Mauvaises surprises dans les traitements psychanalytiques, a St. Malo, Francia, sabato 19 settembre 2009, Conferenza del Gruppo European e Regionale di Psicanalisa .

lundi 21 septembre 2009

Canto malinconico

Da tre giorni ero partita sotto il cielo di ferro ...

Ma poco a poco i dolori sono ricompariti, primo sotto la maschera del braccio diritto nervoso che porteva la valigia, poi nel momento stesso dove ritrovevo le strade conosciute da una volta.
La malinconia crescendo col tempo grigio, la piove ed il vento facevano rivenire i momenti tristi degli anni passati ... A quest'ora, le cose che accadono, sono sempre curiose. Avevo dimenticato la carta di viaggio per la reduzione del biglietto di treno, poi ho dimenticato il biglietto stesso nella macchina affitta per questi giorni, senza vederlo, ancora una volta di più ...
Quanto mi ha costato questo ritorno indietro ? Molto di più che potevo crederlo. Pero senza obligazione, rivenire quà dove è stata il dolore, quella si sente veramente quando è stata incontrata la luce ! Perchè avere aspettato tanto tempo per ne cambiare ? Soltanto perchè non lo potevo mai, senza dubbio, prima ...
Adesso oggi, perchè accetti delle parole dispiacevole quando non si rispetta il desiderio e la liberta ? Quindi se siamo stati maldestri, l'altro puo se ne servire sempre per abbassarci, senza pudore. Allora soltanto bisogna tenire la testa alta al di sotto dell'acqua per non sprofondare ed ancora nuotare il tempo necessario per uscire del mare un giorno migliore, " CURAGIU " ... " NE FERMEZ PAS LA PORTE " ... (versione di soccorso). ...

jeudi 17 septembre 2009

Turbamento

Sta mattina era bene comminciato ...

Stanca ma svegliata presto, senza pensare vado sotto la doccia senza occhiale, è meglio ! Ma nel stesso momento vado mettere presto l'acqua a caldare per il tè, la macchina a caffè stando a riposare sulla seconda piatra electrica ! Pero tre minute dopo, sento un odore stupefacente, salto dalla doccia e vedo la macchina sopra la piatra che scalda ! Mi ero sbagliata di piatra e il plastico fondeva col fumo ! Fermare l'eletricità, si ? Presto ! Ma il plastico affondava ancora ed io cercavo a tagliare questa colata nera che incolava alla piatra.
Tanta disturbata, cercavo un giornale, dei sacchi sotto il lavello. Infine febrile apro la porta d'entrata per uscire i sacchi pieni d'immondizia ... sul pianerotolo del nostr'ultimo piano. Generalmente c'è nessuno. Pero all'improviso nel stesso momento usce dall'ascensore il mio Vicino ! Cosa fa questo Vicino a quel momento quà, alle otto meno cinque ? Ed io cosa faccio qui in fronto in abito di Eva ? Sorpreso lui dice:"Scusi" ! come se era stato entrato da me. Io, anchè sorpresa, dico: "Scusi !" rientrendo subitamente più presto da me. Parlando tra la porta della catastrofe il Vicino dicemi ancora : "Posso aiutarla ?" Ed io: "Grazie, tutto bene", ritornando sotto la doccia ... Dieci minuti dopo, ascolto la voce del Vicino, ingeniero dicendomi ancora: "Scusi ma attenzione a lei, questo fumo quà è toxico, lo sa !" Senti ? Adesso credo veramente che devro trascolare. Vero ...

mercredi 16 septembre 2009

In viaggio

Dal tempio dell'Amore del parco Chambrun, vicino a casa mia, sotto il cielo azzuro, che aspettavi quando andrete in vacanze,

Alla strada periferica di Parigi ci sono soltanto quatre ore. Traversare dal sud al norde, dami sempre la sensazione di cambiare di paese, tante sono delle differenze di temperatura, di cielo, di sole e di pioggia !
Quando andrai fare un giro soltanto per vedere la luce, non incontrata fino ad oggi ?
Nell'aero "La navette" non c'era nessuno sta sera, soltanto qualchi uomini di affari e tre donne tornando di villegiatura sulla costa d'Azzuro, in viaggio di piacere ...
Dove sono le signore a sta ora tardiva ?
Come dappertutto nel mondo stano a cucinare forse o tornare a casa loro. In India il governamento viene di produrre un treno fato specialmente per le donne che tornano a casa dopo il lavoro anchè per andare allo stesso lavoro da New Delhi verso l'industriale città di Palwal.
"India would seem to be a country where women have shattered the glass ceiling. Its the most powerfulll politician, Sonia Ghandi, president of the Congress Party, is a woman. India's president, a somewhat ceremonial position, is a woman. The Indian Constitution guarantees equal rights for women, while Indian law stipulates equal pay and includes punishment for sexual harassment. But the reality is very different for the average working woman, many analysts say. Since Indian began economic reforms in the early 1990s, women have moved into the urban work force, initially as government office workers but now, increeasingly, as employees in the country's booming services sector or in professional jobs. Over all, the number of working women has roughly doubled during the past 15 years ! At the same time, violence against women also has risen, according to national crime statistics by more than 30 percent and kidnapping or abduction cases by over 50 percent, while incidents of torture and molestation have also jumped sharply ... The influx of women into the work-place over the past decade has eroded the traditional separation in Indian society betwen the public space, or the work-place, and private-place or the home ... And the first issue is security." Hari Kumar, in the International Herald Tribune, Wednesday, September 16, 2009 .
.... Its difficult not to be an hang woman now !

mardi 15 septembre 2009

Settimo cielo

Nella via Dretta della vecchia città, ricorditi del Palazzo Lascaris, il più famoso tra tutti ... prima di rivedere quell'altri d'Italia.
Il cielo sta cosi per sorprendoci
tanto che daci la sua luce della sera fino al tramonto. Stando aspettarti per il viaggio ... Quando, oggi, ricevo a mezzogiorno un'invito d'Italia, dal corriere-mail per fare un'intervento alla facoltà cattolica di Milano. Tu sai che sta bene ma niente se la luce manca ...
Domani, dopo dieci appuntamenti,
parto di nuovo coll'ultimo aero della sera, lavorare due giorni con uno gruppo, poi in Brittania ancora due giorni.
E il momento dove ho dovuto fare riparare la mia stampante, per stampare il biglieto, finalmente tutto bene. Un dio è con me ...

lundi 14 septembre 2009

Eden stelle

E cacciata Eva dall'Eden ...
Questo quà non è l'Eden in fronto che vediamo all'orrizonte ma soltanto il mare Mediterraneo. Per i miei colleghi ci sono tante meraviglie che volevano stare qui senza mai ne partire.
E tu, sai quello che vuoi. Senza voce, stai bene, perchè il vento non soffia, il sole sta sempre, il calore ti avvolge per il giorno e le stelle per la notte !







La gonna è caduta ai piedi quando sono partita al bagno. Magari non ho potuto mai ritrovarla ... Cosa c'è ? Presa, rubata ma a che ha piacuta questa quà ? Una volta, il signore Zweig la voleva ai suoi piedi. Adesso non so se la ritrovero. Certi colleghi sorridevano perchè afflitta dall'incidente sono stata all'improviso, in vestito di caverno ... C'est Extra , T'amavo tanto sai...

jeudi 10 septembre 2009

Domani

Domani sarà un'altro giorno ... Domani vedrà il frutto del mio lavoro, l'angoscia sviluppandosi da questi giorni quà è stata maggiore, perchè di più i miei pazienti non eravano facili. Dovevo fare fronto ai loro sentimenti ed anchè ai miei. Nello stesso momento, dovevo organizare sulla mia città una conferenza speciale nazionale, prevista da un 'anno, questa quà era incontornabile. Domani starà il giorno dove accogliero i miei colleghi nella casa del fronto al mare, che vengono dapertutto tra il paese.
Tre giorni di reunione e di dialogo con tutti quelli. Cosi da dieci giorni non abbiamo mai del tempo, ero subitamente tanta stanca
E di più non potevo scrivere qui, la mia mano destra stando troppo dolorosa, soltanto un pocchino di movimento dalla sinistra mi dava qualche vita necessaria dopo la lettura del mio libro dell'estate per ne parlarti. Domani si sarà il sole che darami un nuovo movimento, se voglie bene ricordarsi dei momenti calorosi.