lundi 4 janvier 2010

Epifania

"Venus d'Orient, trois rois se mirent en route en suivant la lumière de l'étoile qui les guida jusqu'à Bethléem. L'Épiphanie commémore la visite des rois Mages, Melchior, Gaspard et Balthazar, apportant de l'or, symbole royal, de la myrrhe, symbole sacerdotal, et de l'encens, symbole prophétique ..." Saint Matthieu
...
Epifania, dal greco, significa "Apparizione" e nel tempo, era più importante che la festa di Natale ... Era una festa pagana a Roma chiamata "Le saturnale" che durevano sette giorni e dove tutto era autorisato, senti ! Celebrata il 6 gennaio, questa festa corresponde alla presentazione di Jesu bimbo ai Re Magi. Nel V° secolo, la Chiesa da un'importanza dei più grande a quest'avvenimento. Durante dei secoli i Cristiani dell'Oriente, celebravano la Natività il giorno dell'Epifania. Gli Armeni del Caucase lo fanno ancora oggi.
...
La galetta dei Re è una tradizione francese dal XIV° secolo, dove questa quà sta dividuta in tante parte che di convivi ma con una parte di più ... la parte del "Buon Dio" per cio chi sta passando, vero ! Secondo me, è forse per il Nonno d'oro che ha seguito la stella ... Epiphanie 2010 - Recette frangipane galette des rois .
...
03/01/2010 - Città del Vaticano : Benedetto XVI: "La nostra speranza è in Dio". Guarda il video ...»