dimanche 8 juin 2008

La Rambla

In tutta la notte come in tutto il giorno
..

la Rambla questa via barcellonese è sempre riempieta, dai giovani e dai più vecchi, tutti quali che uscono da casa per chiacchierare o soltanto guardare la vita svilupparsi. Qui ci sembra più facile di vivere. Alcuno è occupato dal commerciante di strada. Anchè ci sono dei figuri travestiti, veritabili scultori in fronto, che accogliano i turisti. C'è la folla che stordemi. E siamo arrivati soltanto in giugnio. C'era una pioggia terribile, per piacere adesso fa sole e caldo. Sono stata camminandoci, vivendo al presente fino alla fontana luminosa di Montjuïc, la "Font Magica" della Piazza del Mirador, Esigente !

Che cosa sara quando andremo in fine di luglio per un'altra intervento a Barcelona ?
Prima l'ombra ! Dopo il registro di matrimonio colla mia collega per parlare "a due" della violenza intrafamiliale, nel congresso internazionale di terapia familiale analitica.

Non sarebbe meglio di chiamarti presto per cambiare d'aria, salendo sulla collina ed aspettando l'aurora ? Non posso fermare questa giornata senza tradurre la forza del mondo di Catalunya e della sua voce, pecato per me che non posso più farti ascoltarla. Vedi come tante cose ci sono passate nel silenzio.

L'infanzia a Barcelona di Pablo Picasso ci da un'esempio, uomo di forte talente sviluppendo il suo percorso davanti al suo padre. E come fosse cosi spettacolare per mostrare la prospettiva da tante parte in lo stesso tempo, se non per associare la sua réalità interna a quela che vediamo da solo ?

A me piacono sopratutto la scrittura, la colore anchè la calore e l'aria che fami sentire la canzone lontana ...

Aucun commentaire: