vendredi 27 juin 2008

Grido dell'infanzia

Eccola storia d'una ragazzina che aveva l'étà d'apprendere a scrivere.
C'érà tanto piacevole di vedere il suo padre posare sulla carta una scrittura fluida come un ruscello, un disegno nero come sospenduto nell'aria bianca della foglie ...
Un giorno la ragazzina prende la penna del padre e senz' inchiostro, soltanto con la punta secca, traccia delle parole sul suo librettino di note scolare: "buon'allieva" scrive, poi coppia la firma del padre ! Quello riconoscendolo, entra in collera. La bambina è stordita dal movimento e non lo capisce. Dov'è il male ? Per lei c'è cosi meravigliose di raggiungere la scrittura del padre che li piace tanto !
Come ammirando il padre, il bambino non puo riconoscere il volo visto dall'adulto. C'è il suo Dio, vodrebbe somigliarselo, fare come lui cosi bene cioè scrive anchè "buon'allieva" !
A scuola lo impararono e la ragazzina è punita stando appiccicata. Gride, piange tanto perchè pensa che ha perduto la stima del padre ... Tanto che non puo continuare a lavorare nel senso scientifico paterno dopo ... fino a fallire l'esame di fisica superiore.
E vero che il territorio del padre è stato sempre la fisica. L'elettricità sopratutto perchè produceva nella sua fabrica delle "resistenze" di più in più fine, utilisate dapertutto nell'aerospatiale ed i trasporti vari, tutte macchine ...
La figlia non potrà mai continuare a studiare come il padre l'avvrebbe voluto nel suo senso. Pero cerca a raggiungerlo ancora tra l'incontro di situazione nuove, non è mai finito !
Questo ricordo è ancora cosi vivante come se fosse ieri che la figlia posse continuare a pensarsi "punita" ... La forza incosciente è sempre tenace.
Sarebbe possibile che la figlia fosse stata divenuta psichanaliste. Dicerebbe : "Padre, tu sei morto e la tua fabrica è stata comprata dagli Americani dal Michigan, il gruppo"Vhisay" allora che tu l'aveva creata con degli amici italiani di Milano ! ooh, nmun ... non ti piacceva tanto questo, pero a causa di te, è divenuta cosi grande che solo il movimento mondiale puo trascinarla a vivere".
Non è mai fermarto ? Siamo tutti venuti dalla nostra infanzia per conoscerlo.

Aucun commentaire: