dimanche 22 novembre 2009

Desiderio

Titien, Tintoret et Véronèse ... una mostra estraordinaria vista per la prima volta in pommeriggio ...
Titien e la scuola del Cinquecento di Venezia, una meraviglia che non puo essere mostrata qui, tanto che ci sono molti cadri che vengono dapertutto del mondo, cantando la splendore della donna desiderata nelle sue due versione: Danaë col piccolo Amore in carne (1553), e ...

Danaë (1554), Museo del Prado a Madrid, sotto la pioggia d'oro, come si ci sarebbe tra tempo, possibile di simboleggiarlo dalla pioggia !
Tiziano Vecellio, Pieve di Cadore detto il Titien (1488-1576).
Poi Venus al specchio (1555) Museo di Washington dove si vede bene il sguardo che guardaci dal specchio, veramente straordinaria, quella pittura !
Al Museo di Cambridge c'è " Tarquin e Lucrèce" (1571), per illustrare lo stupro di Lucrèce Borgia, all'origine della fondazione di Roma.
Dopo tanti pittori sono stati influenzati dalla sua opera ... Renoir in Francia, ma molto prima Rembrandt e la scuola Flamanda ... si tu vuoi anchè vederla, c'è un incantesimo, vieni, vieni qui a Parigi, vedere La donna al specchio !
"Jusqu'au 4 janvier, le Louvre rend hommage aux trois plus grands peintres vénitiens de la Renaissance : Titien, Tintoret et Véronèse. Malgré leur rivalité artistique, ces maîtres de l’huile sur toile se sont inspirés et influencés tout en célèbrant le culte omniprésent de la beauté profane, à commencer par celle de la femme."
....