samedi 11 avril 2009

Pasqua montanara

Nella notte di Pasqua in paese montanaro, la luce esplode ...

Gli abitanti si incontrano tra loro per pregare come per bevere il vino caldo. Ma al secolo scorso, dei villaggi entieri sono stati perduti, stando adesso senza anima che vive.
Balma Boves - Piemontesina

C'è cosi nel frazione di Vincendières nel val d'Avérole. Perchè abandonare quella quà ?

Nelle condizione di tempo come di lavoro nessuno non puo stare qui, la gente è sparita ... Per continuare a vivere in altitudine bisogna essere molto di più capace di accetare i movimenti della natura ma anchè quello dell'evoluzione dei modi di agricoltura ed di allevamento.
Vache e pecore sono ancora tra l'alpeggio d'estate e le case d'inverno sopra la gente. L'abbiamo visto spesso a volta ma anchè oggi quando tutto è lontano. L'uomo e la besta vivono allora di concerto.
Anchè il piacere d'essere in complicità colla natura e la neve puo esultarci tanto che la corsa alpina sta veramente attrattiva per i giovani ... Avérole Avril 2009
Ma sotto 2000m la neve oggi, non ci porta più dopo mezzogiorno. Eppure c'è ancora la pista che sta piacevole, col skating o cogli sci nordici tutto terreno . Buonasera per tutti che vivete con noi. Andiamo a sciare un'ultimo giorno di primavera nella stazione di Val Cenis dove la neve, anchè la nebbia, è caduta di nuovo. Buona Pasqua a voi che siete lontano e ascoltate il messaggio di pace da ...

Aucun commentaire: