samedi 18 avril 2009

Paese dietro

Per fuggire la costa
...
Nel val di Roya prendere dopo Vintimiglia la strada sinuosa e tortuosa che sale nella montagna ma che sta suffisamente bella per farla in quarant'otto minuti fino al passo !
Tende, La Brigue , Fontan, Saorge , Breil s/Roya-Bévéra sono questi paesi qui, che costeggiano la valle dove si trovano dei muri e campanili medievali. Nella cappella di Notre-Dame des Fontaines alla Brigue, ci sono degli affreschi del 1492, dipinti dagli artisti del Rinascimento Italiano forse della famiglia di Brea. Sono delle straordinarie "fresques" come quelle della cappella di San Antonio a Bessans in Savoia !

Andare dal villagio è possibile in macchina perchè stando la via del confine, ci sono tanti a passare da quà per raggiungere il nordo dell'Italia.

Ancora piacevole sta il mercato di lana, miele, olio, uovi, peccori, ... Io so che tu sai che lo so.

Piazzeta e platani ti aspettano in fronto delle finestre chiuse a causa del sole, col balcone in ferro forgiato.
Ma per entrare nel Parc national du Mercantour bellissimo, prendere la via di Castérino et Valmasque ...
I paesi sono vecchi perchè raccontano le storia della "Route du Sel ". La conosci ?
...
"Le sel déchargé dans les ports de Nice et de Vintimille pouvait voyager par deux routes du sel menant hors de la zone côtière, de Nice jusqu'à la vallée de la Vésubie, en passant par Saint-Martin-Vésubie, à la tête de la vallée, ou à l'intérieur des terres par le biais de la vallée de Vintimille de la Roya, le Col de Tende pour passer dans le Piémont."

Aucun commentaire: