dimanche 9 novembre 2008

Mercato di Provenza

Sta domenica mattina presto il mercato prene il tempo di accogliarci ... prima la panetteria dove fa cosi buono intrare per l'odore del pano fresco, la calore dei mercanti, la bellezza delle luce ... senti ?

Pane alle olive, pane banetta, pane di campagna, pane di segale, pane completo...
Qui c'è la casa di Dio !


...
Legumi di stagione, insalata verde di mesclun, spinaci, tomati, zucchine, melanzane, cipolle, peperoni ... tutti buoni per la "ratatouille" familiere !
Per gli olivi ... verdi, neri, col basilico, coll'aglio, al peperoncino... c'è tutto un mondo che ci fa invidio !Abbiamo il tempo perchè ? Il tempo si è fermato quà. Sabato, ieri sera, abbiamo festato il compleano dell'Associazione del sviluppo per la Terapia Familiere Psicanalitica: Bravo l'ADTFA liens !
...
I funghi dell'autunno, piccoli, grossi, cerchi quelli che ti piacerebbero da mangiare cogli uovi freschi. Ci sono ancora possibili da trovare ma sta meglio di comprarli al mercato perchè sono di prima scelta ...
Bellissima è la piazza di Aix en Provence, sotto i platani dove fa buono prendere un bicchierre ? un caffè ?
un capuccino ?





Come Paul Cézanne che viveva sempre quà ... Young Love . L'opera del pittore si confonde col paesaggio della città, della montagna Sainte Victoire ed ancora dalle parti della sua casa familiere, del suo studio in "Le jas de Bouffan".
Cézanne - Aix en Provence - Atelier de Paul Cézanne

Aucun commentaire: