samedi 15 mars 2008

Tra due monde

In 1954 "Terres des hommes" appra l'adozione dei bambini verso la Francia poi i paesi europei che sono nel desiderio d'accogliere l'infanza straniera. C'è la caduta dell'Indochine, Dien Bien Phù e le sue conseguenze sulla populazione del Viet-Nam. Delle famiglie ci portano volontarie, per ricevere dei bambini dell'Asia...
Dopo altre paese lasciano partire i loro bambini perchè le condizione di vita economica non possono rispondere a loro educazione. Ci sono qualchi che arrivano negli anni 1960-1990 aumentare il numero dell'adozione internazionale.
Dopo i giochi olimpici, la Corée dopo avergli lasciati uscire, chiuse improvisamente sue porte all'Europea. Mai ci sono altre bambini che vengono da Madagascar, Haïti, Brazile, Colombia, America del Sud, fino dalla Russia, dall'Europa dell'Este e da poco dalla Cina.
I numeri andano su !
Da quest'epoca, la gente vede molto bene questa situazione che aumenta sempre, al contrario non c'è più nessuno o pochissimi che divengano "adottivi" negli orfanotrofi, il parente venge prenderli per metterli in altre famiglie.
Successo absolutamente ?
In 1993 la Convenzione di La Haye nel diritto ed i scambi di bambini ha dato una priorità al paese originale per trovare la soluzione la migliore e raccomandare la continuità nel quello paese... Dunque adesso c'è il contrario che si sviluppa perchè la legge internazionale stando cambiata, i progetti non sono possibile da modificare in altro senso.
Tutti i paesi dobbiano sviluppare la protezione dell'infanza nell' interno prima che si puo pensare all'adozione esteriore, straniera !
Consultare il giudice francese:
J.P.Rosenczveig, Président du Bureau International des Droits de l'enfant (B.I.D.E ) siège à Montréal . http://www.rosenczveig.com/

Aucun commentaire: