dimanche 30 mars 2008

Chimera in analisi

Questo pesce del mare profondo...
Puo darsi Divenire Uno Mostro Fabuloso
Al corpo di Leone e di Capra: la Chimera.

C'è un momento specifico dove l'analisto è traversato dai pensieri paradossali che non possono stare in equilibrio con la situazione che ascolta ma che sono il rifletto dell'incosciente del paziente. Non è logico ma è vero !

C'è uno sforzo di privazione, un'istante di disorganizzazione, nel quale due precoscienti si raggiungono, in una combinazione, una forma particolare della conoscenza precosciente.

Quindi si sviluppa allora una successione mentale d'avvenimenti di cui nessuno non aveva capito il senso. Per il funzionamento del paziente, è benefico quello passo a due... ballandosi attraverso gli incoscienti di quelle due persone.

Ieri è stato ricevuto per gli ascoltare, un'uomo simplice ma molto sperimentato nell'analisi dei soggetti ammalati o morentendi, quelli che non ci veddiamo più... Bisogna essere umili davanti la sua traiettoria da sessant'anni di lavoro che continua ancora nella sua tarda età, ma sopratutto conosciuta attraverso il mondo. Lei parla della "chimera" ed altre particolarità dell'analisi.

Quello è Michel de M'Uzan, Psicanaliste formattore alla Società Psicanalitica di Parigi.

Aucun commentaire: