lundi 10 mars 2008

Scolpire in spazio


"I have been to hell and back and let me tell you it was wonderfull".



Al Centre national d'arte e di coltura Georges Pompidou è dedicato la creazione contemporanea dall'inizio del XX°secolo a oggi, attraverso un percorso unico d'opere che comprendono le arti plastiche ed i nuovi mezzi di comunicazione di massa. E stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano e dal suo collega inglese Richard Rogers. Il nivello 5 è dedicato all'arte moderna dagli albori del XX° secolo al 1960 portendo l'accente su Matisse, Braque, Picasso, Kadinsky, Miro, Léger, Giacometti. Il nivello 4 è dedicato all'arte da 1960 a oggi, l'arte concettuale, il design e l'architettura, l'antiforma ! Qui comincia l'esposizione Louise Bourgeois sviluppando dal 5 marzo ad 2 gugnio 2008.

Francese, nata a Parigi in 1911 ma vivendo a New-York da 1938, è divenuta a 97 anni, sempre in attività l'espressione della liberazione dal formalismo, prendendo sorgente nell'infanzia, esule con due colture. Ci fa sentire tutto questo nella sua opera !

"Volevo creare mia propria architettura e non devere adattare sua scala allo spazio del museo. Volevo che sta uno spazio reale in quale si potrebbe entrare e caminare dentro..."

Ecco, forse è per questo che faceva delle donne-case... rinchiudate tra i muri...delle case vuote in cui nessuno vive per non mai avere dei conflitti. In sua infanza gli aveva troppo sopportati.
Il padre è distruggeto al suo turno, nella "Cena cannibale" illuminata dal rosso cioè trasportato in inferno. La madre "Mama" è metamorfosa in ragno la quale ha potuto tessere sua ragnatela per proteggerla contro il padre distruttore, ma a quale preso ?

"C'erava qualche cosa di morte e bisogneva una risurrezione, conquistare il dritto d'essere in lutto del suo paese".

Aucun commentaire: