dimanche 31 mai 2009

Sole e piove

Quando la neve se ne va la montagna ritrova la sua parure d'estate. Senti la minaccia dell'oragio, del fulmine che sta venando sopra te ?
La via stretta ed il balcone di legno sopra il pavimeJustifiernto di pietre accoglieci al giorno per sentire il silenzio del villaggio. Solo il rumore della fontana ripeteci: "there is no hope, good or bad, there is just plain, God or Satan here "?
Bergue superiore e Bergue inferiore come due occhi vivaci, nella valle della Roya, dietro Vintimiglia,
dopo la valenga, dopo il fuoco, l'albero morte ...


ed ancora sotto la pioggia camminando tra la foresta devastata col sole sulla testa. Il diavolo batte la sua moglie, dice il proverbio ! E se ero caduta sotto uno colpo di fulmine ? Fancy free ?
...

samedi 30 mai 2009

Old man and Princess

Princess Marie Bonaparte (1925)
"As she soon discovered, no lover could overcome her frigidity. Her search for a cure led her to become friendly with a French psychiatrist, Rene Laforgue. He referred her to Freud, remarking that she had ''a marked virility complex.''
In 1925, when Marie Bonaparte consulted him, Freud was 69 and already afflicted with the cancer that eventually killed him. They took to each other immediately. Freud, who was never good at following his own injunctions about how psychoanalysts should conduct themselves, told her about his illness and his financial difficulties and was delighted when she told him that she loved him. She soon replaced Lou Andreas-Salome in Freud's affections and became so much his favorite analysand that he gave her two hours a day of his time."
...
Marie Bonaparte, " Edgar Poe". Eine psychoanalytische Studie. Suhrkamp, Frankfurt am Main 1984, brosch. Preface from S.Freud:
"Exellente étude de l'écrivain mais la question essentielle reste inconnue:
cela n'explique pas comment on devient un génie !"
... Quando ho leggetote, ero di ritorno da Aix en Provence dove ascoltando e lavorando, ho sentito la tua speranza soffocandosi ...

jeudi 28 mai 2009

Infantile scena

Una bella giovane ragazza si lamenta di non prendere del piacere ...

Nella sua vita sessuale ha paura della violenza dell'uomo come se non poteva pensare altramente i rapporti con loro. Il ricordo di essere colla cugina, forse minacciata dal nonno quando era piccola, ossessionala perchè quello non stava sempre buono con lei. Il suo padre li sembra disturbato. Non ha di fratello. La sua idea sta bene che avrebbe subito un'agressione sessuale pero alcuno ricordo di questo ... niente ! Cosa pensare ? Credo che c'è niente. Una paura senza motivo ... Poi improvisamente mi dice "ah, si ... soltanto un piccolo gioco del dottore" . Lo sa quando i bambini di quattro, cinque anni guardano il loro corpo e tocanolo per il piacere di vederlo fremere. Quà al tempo, si vede con delle ragazzine altorno del solo ragazzino nudo, di cui sta osservando il sesso in posto del gran dottore ... quando la nonna apre subito la porta. Che peccato ! La ragazzina è tanto punita che piange a lungo ...

E la vergogna succede al piacere come alla curiosità di sapere, quella quà che sta cosi buona al sviluppo mentale. La posizione del parente è stata morale, diritta, senz'alternativa pero tutto il mentale è stato fissato all'étà infantile, colla paura di vedere rivenire la parole sferzante, il gesto brutale. Solo la lamentazione la guida e la protegge dall' altrove minacciando, sotto lo sgardo terribile del tempo che passa.

Hello nonne, non aprete la porta, non cercate a dare l'esempio a tutti, non sapete che moralizando potrete essere criminale ?

... Quando la paura potrà levarsi di torno da te, tu sarai aperto all'espressione d'amore erotico che svillupasi in te, nella tua creazione fuori da tutti.

dimanche 24 mai 2009

Regressività estintiva

Le giornate ci sono passate a definire quel movimento sviluppasi tra l'analyste e l'analysante come nella psyche dell'analysante quando ascoltiamolo al lungo. L'operazione tipica è un'operazione simbolica che obbede all 'imperativo categorico causale della progredenza : una crescita del senso, succendo all'annientamento inaugurale provocato dal trauma. Quello là puo essere conosciuto e represso come nelle nevrose ma puo anchè stare inconosciuto e non lasciare traccia di memoria come nei stati limiti. La tecnica analytica non sarà la stessa perchè la struttura del paziente ha cambiato.
Adesso ci sono molti che non possono pensare veramente altramente, perchè non sognano e non fanno di ligamenti nella loro testa, pero sono soltanto negli agiri. Per farli lasciare quello comportamento ci stiamo preoccupati di cercare e di vedere la regressività andando verso la sua estinzione. Il tempo secondo dopo il trauma porta la forza dell "après-coup", tanto che il primo tempo si spegnesi poco a poco, ma colla prezenza necessaria dell'analyste e soltanto cosi. Non si fa mai da solo, collo spotamento orario, lo so che tu sai !
...
B. Chervet (2009) L'après-coup, la traccia mancata e le sue mise in abisso, Parigi, Bulletin SPP.

vendredi 22 mai 2009

Da ballo analisi

Quando le psichanalisti incontranosi la notte, che cosa fanno ?

Come gli altri mangiano, bevono, cantano, danzano, si baciano ... Venando da Athena, Barcelone, Bern, Beyrouth, Bilbao, Bologna, Bogota, Brasilia, Bruxelles, Bucarest, Frankfort, Fribourg, Genève, Haifa, Innsbruck, Istanbul, Jerusalem, Lausanne, Liège, Lisbona, London, Luxembourg, Madrid, Milano, Montréal, Moscou, Napoli, New Orleans, Pavia, Padova, Porto, Roma, Tel Aviv, Torino, Porto Alegre, Rio de Janero e Sao Paolo, San Francisco, Varese, Varsovie, Venezia, Verona, Zurich ... i francesi ricevonoli sotto la Coupole di Montparnasse dove gli artisti ci sono sempre riuniti nel secolo scorso ... Ci sono tanti a sentire l'aria conosciuto degli anni 60, poi la cantatrice fino al folk'song americano. Ci siamo per il nostro compleano, oggi festato con loro come a volta quando abbiamo cominciato il lavoro colla società da dieci anni fa ! Quando vieni alla Coupole con noi , quando esci da casa ?


Les Démons de Minuit

jeudi 21 mai 2009

Spur - Nachträglichkeit

Come tradurre il modo di azione che succede al colpe del trauma ?

In germania dal tempo, Freud l'aveva chiamato "nachträglich" o "nachträglichkeit"...
In inglese si puo dire forse "deferred action", ma questa significazione non è veramente giusta.
In italiano, è lo stesso, si dice anche "posteriorità".
Infine in francese lo chiamamo "l'après-coup" ...
Come nel momento dove Lacan l'aveva parlato in 1953, quando aveva lasciato storicamente la società psichanalitica "madre" per fondare la sua ... dopo il trauma della scissione analitica in Francia ! Storia bene conosciuta di cui abbiamo ancora visto le trace ...
Ma questo concetto si trova adesso molto fruttuoso per designere il tempo secondo che accade al lungo, sul primo colpo del trauma generalmente non esprimato. Ci sono dei trauma che non sono mai conosciuti dalla coscienza quando si vive senza memoria, senza riccordo, senza emotività. L'evento invece puo surgire dopo, a tutti i momenti della vita come una cosa particolarmente strana, come una ripetizione della storia primitiva senza farsi riconoscere. Solo il trasferimento sulla persona dell'analiste viene portarlo poco a poco al precosciente ed alla coscienza forse !
...
69° congresso dei psichanalisti di langue romane a Parigi, 21-24 maggio 2009, L'après coup.

mardi 19 mai 2009

Arte ed analisi

"L'artista ed il psichanalisi" (2008.) Ed. PUF, Paris.

studiandolo By Joyce McDougall. ..., Michel De M'uzan', Jacques André, Vladimir Marinov, Philippe Porret, Monique Schneider, Dominique Suchet.
...
Tutto avvicinarli in fatto, l'uno dall'altro: la confrontazione all'enigma della verità che non voglie esprimarsi secondo il modo diretto e la creatività di una forma potendo cogliere i creazioni dell'incosciente.
Eppure la loro incontra sembra un'appuntamento mancato, dei fidanzamenti ingiustamente differiti, del matrimonio infinatamente ritardato.
Pero la proximità tra due, è molto traversata dalla paura e dalla diffidenza ! Paura dall'artiste di perdere la sua creatività se acceta l'occhio stridente del psichanaliste. Invece paura del psicanaliste in fronto di qualchecosa che puo sorprenderlo ! Partire in America, per incontrarsi ?

samedi 16 mai 2009

Altrove paradiso

Dopo una settimana a Parigi colla collega dal Brasil che parla dei problemi dell'infanza del suo paese, incontriamo adesso una resis tenza in fronto per fare uscire i loro bambini, vero ?

Cosi si prende la mesura dei paesi che non vogliono piu lasciare i bambini. Perch'è ? La legge Convention de La Haye (1993) , quella dice che tutti i bambini hanno il diritto prima tutto, di stare nel loro paese per essere adottato quà, poi in secondo, nell'altro paese straniero se non è possibile quà dove sono nati ... Cosi i numeri di trasferimento sarono di più in piu bassi.
Fortuna o disgrazie ?
Pensiamo che ci sarebbe una preciosa cosa per tutti quelli che non possono trovare dei parenti nel loro paese, di partire, è vero ... a condizione che i novelli parenti sianno avertiti dei manifestazioni crescendoli. Pero per disgrazie poco veramente, si interossono alla realità altorno e sognono del paradiso altrove, ma svegliarsi è doloroso ! Di nuovo, andro a Lille oggi per parlarne e cercare la terapeutica necessaria di queste situazione, come curarle ?
Anchè per te, non ci sarebbe migliore di creare sopratutto dell'arte ?"
...

vendredi 15 mai 2009

Reciprocal accord

In 1934 Wassily Kandinsky, born in Russia, settled in Paris

where he would live until his death in 1944. Despite a certain isolaton, he did succeed in showing his work and connecting with a younger generation of artists. At a time when the German authorities categorized his work as "degenerate art" and those of the Urss removed it from the museums, he could find consolation in his selection for the exhibition "Origines et développement de l'art international indépendant Paris " with the Paris International Exhibition of 1937.
This new turn in the artist's life brought with it a change in formal vocabulary. The painting reflects the poise and serenity of an accomplished artist. These work's names to painting, are : Accompanied contrast (1935), Capricious form (1937), Thirty (1937), Upward (1939), Various parts (1940), Sky blue (1940), Around the cercle (1940), Delicate tension (1942) and Reciprocal accord (1942) ! At the proximity of his end, he's talking and painting with simplicity and sobriety ...
...
Cette grande rétrospective de l’oeuvre d’une des figures majeures du XXème siècle, Wassily Kandinsky, est proposée conjointement par le Centre Pompidou, la Städtische Galerie in Lenbachhaus de Munich et le Solomon R. Guggenheim Museum de New York, qui détiennent les plus importants fonds d’oeuvres de l’artiste.
http://www.cnac-gp.fr/

mercredi 13 mai 2009

Arrivederla

Sono a Parigi sta sera e c'è una conferenza che devo discutare dai colleghi, all'ospedale Santa Ana .... Juliette è deceduta oggi, mercoledi, questo giorno quà anchè all'ospedale. Tristezza infinita ... ma abbiamo potuto dirla arrivederla, dal tempo scorso dopo cinquant'anni d'amicizia. Come Romeo ha conosciuto la forza di vivere tanto prossimo, tranquillamente questo tempo quà, fino alla sua morte ? La sua volontà di starla sempre fidele, avrà stato il piu bel regalo che ha dato a Juliette. Grazie mille.
...

mardi 12 mai 2009

Orizzonte grigio

n,

Il quarto tempo dell'étà di senior permesse di vedere la vita dal tempo sviluppendo come un poema ... buongiorno tristezza ! Pero c'è niente che puo sostituere il momento della nascità, soltanto forse la scriturra per sopravvivere, qui dove ci puo ancora aspettare l'altro ... Perchè non parlarmi della tua storia ?

... Entre mer et terre

Jacques Brel Au Printemps (In The Spring) Eng S...

jeudi 7 mai 2009

In terza notturna

...

I have been busy, setting up more videos that will inevitably result in copies printed on pietramadreperla's stationary youtube. So anyway, come to my show tonight, my travelog ! Good luck with the audition and good travelling.

... Le pape quitte Rome pour la Terre Sainte - 13h29 Benoît XVI est arrivé à Amman - « Quelques notes sur le yiddish », Marc-Alain Ouaknin, philosophe

mercredi 6 mai 2009

In seconda notturna

Continuando la passeggiata di notte, speriamo che sarai bene felice fino alla fontana ! Senti all'aria aperta come sono già arrivati i turisti nella città, sulle piazze, davanti le fontane per ritrovare un momento di stupore e di amore che si da alla fuga ! Vedi sull'angolo della piazza il medaglione di Vannozza Caetani, l'amante di papa Alessandro VI Borgia e madre di Lucrezia, Cesare, Juan e Josè, tutti partoriti in questo palazzetto, sul quale si vede ancora lo stemma gentilizio di Vannozza ...

... Places et fontaines !

lundi 4 mai 2009

In prima notturna

Una fuga notturna nella città silenciosa alla primavera, quando fa ancora freddo ... Soltanto qualche escono coi gatti, eppure si dice spesso il contrario per fare paura alla gente ?

... Ponts, portes et porches 2

vendredi 1 mai 2009

Mind

"Believing age affects memory. A self-fulfilling prophesy ?
Older people who believe that memory loss goes hand in hand with aging may be underminding their own performance, a new study says... The study, which appears in Experimental Aging Research, was led by Thomas M. Hess of North Carolina State University. The researchers worked with about 100 adults in two age groups, 60 to 70 and 71 to 82. Participants were asked to do a series of tests involving arithmetic and memorisation. For some test-takers, the researchers set out to plant in their minds the idea that their age might affect their performance. They told them the test was being used to examin the effects of age on memory. They also asked the volunteers to write down their age right before taking the test. The study found that members of this group did worse than those in the other group. The explanation may be that these participants, newly getting used to the idea of being "older", were more susceptible to suggestions that their age might make them do worse, the researchers said." in The Global Edition of The New-York Times. Thursday, April 30, 2009.
...
Andando nell'aereo, ho letto questa novella che mi ha fatto cosi piacere che scrivo presto per ricordarvi il vostro età, siete forse dopo sessant'anni ? Avevo già capito dal lungo, ascoltando i pazienti dell'ospitale, come la performanza e la memoria potevano essere varie e variabile, vero. Adesso possiamo pensare veramente cosi, vivete soltanto secondo il pensiero dell'età che vogliete avere !
...
Riprendo l'aereo per leggere l'ultima novella del New-York Times !