mercredi 16 décembre 2009

Lattiera

La lattiera di Vermeer (1658-1661 )
Al Rijksmuseum di Amsterdam che ho conosciuto nell'anno della retrospettiva di Rembrant in 1991, c'erà una mostra universale magnifica ... Mia madre era ancora vivante ed io avevo pensato a lungo, che non m'aveva mai alletata. Invece quando ho potuto ne parlarli molto tardi, ho scoperto che in tempo di guerra mi aveva portata in prima ed alletata sei mesi, un record ? C'è forse ancora la tracia in se stesso di questa prossimita carnale dimenticata poi ritrovata con tanto piacere. Puodarsi che la lattiera fosse la Madre, come questa quà che volevo essere senza saperlo, per figli miei. Infatto per il primo c'è difficile di credere nella sua capacità ma la seconda era tanta vorace che niente non fosse più facile al lungo andare.
Tu vedrai figlia che amava tanto il latte materna, quanto potrai saporitamente dare il tuo ai tuoi "lupi" ... Le Lupercales ?