vendredi 17 octobre 2008

Normandy

Nel week-end passato in Normandy's hotel a Deauville-Trouville
c'èra una reunione della nostra Società Psicanalitica sulla tematica del "transfert laterale" che ci è stato poco studiato. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare tutto al lungo le manifestazione, nella cura analitica, di questo movimento.
Adesso possiamo osservare in fine la tendenza del paziente ad avere bisogno d'amare incosciamente il suo analiste ... questo quà si chiama il "transfert".
Per Freud l'amore di transfert c'è cosi come l'amore vero, con tutta la sua qualità. Ma l'intensità del sentimento che posse sviluparsi, fali sentire a volta, la necessità d'incontrare un altr'amore nella vita esteriore alla scena analitica. Cosi in tempo questo quà non era bene veduto, credendo che il processo fosse perduto. Oggi ci pensa altramente perchè l'analiste puo di più, ascoltare gli effetti del suo paziente su di lui e del suo proprio incosciente ...
Si è vero ... il processo sviluppandoci tra due personne, possiamo sentire che ci mostra cosi poco a poco un 'altro modo di pensare, di vivere, di tradurre la pulsione sessuale ... Cosi nella vita del paziente, ci posse svilupparsi un amore vero sull'altra personna incontrata all'improvisio nel tempo della cura ma indietro dalle sedute ... cosi "out-work" ! Questo quà forse puo essere molto benefico al movimento transferenziale principale perchè guidaci sul senso dell'amore primordiale. Vede? Tra quelli ci sono forse degli autori che leggiamo e che ci piacciono ?
...
French author Jean-Marie Gustave Le Clezio, whose vast world travels form the poetic and descriptive backdrop for his body of work, won the 2008 Nobel Literature Prize on Thursday. Nobel Literature prize goes to Frenchman / Jean-Marie Gustave Le Clézio / un romancier de la solitude et de l'errance - Tout ...

Aucun commentaire: