vendredi 24 octobre 2008

Indian ocean

Io penso in memoria di quelli che sono partiti
dall'isola dell'Ocean Indian discoperta nel XVIII° secolo, al momento dove era selvaggia ...
la mia famiglia paterna è venuta abitarla in questo tempo con degli altri venendo dalla Francia ma sopratutto dalla Bretagne !
Il mio padre è nato laggiù nell'isola della Reunione, nell'archipelago delle Mascareignes ...
nel quale ci trova anchè l'isola Maurice, cosi narrata dallo scrittore Jean Marie Le Clezio.
Non ho mai conosciuto il mio nonno ne anchè mia nonna, ci sono partiti di malatia precocemente ... da febre gialle per la nonna e da ferite durante gli elessioni per il nonno.
Il mio padre ha potuto viaggiare in batello in trente giorni a diciassette anni verso la metropoli, senza più mai rivenire nel suo paese dell'Ocean Indiano ... soltanto prima la sua morte. Perchè ?

Oggi l'abbiamo ritrovato qualche volte per incontrare la famiglia e tanti cugini ... ma ci sono ancora laggiù tante cose da vedere, da sentire, da capire, da vivere ... che non è mai finito. Le radice sono profonde e credo che la mia forza viene forse dall'acqua materna e dal fuoco del volcano paterno ...

- Gran mére -île de la Réunion -Maurice et Rodrigues : joyaux des Mascareignes - Eruption du volcan de la Fournaise

Aucun commentaire: