dimanche 19 octobre 2008

Brittany

Nella fine della settimana
Sono andata dal sud al nord rivedere i miei figli, in tre giorni, il tempo di andare e venire poi partire lavorare.

Nel tempo avevo soltanto ascoltato la genealogia antica dal secolo ultimo della mia famiglia materna. Adesso ci vengono queste figure e dei paesaggi, abitarmi tavolte facciandomi sognare svegliata degli habitanti antichi ...
Nonno, che conosceva tutta la regione, la botanica e le farfalle. Nonna che aveva vissuto in America del Sud, in Argentine, parlavami del suo primo paese come d'uno tresorio perduto. Come stando quando ci vive una migrazione verso un'altra gente, un'altro popolo, un'altra cultura ?
Come pensare il movimento di separazione dalla madre della mia nonna, che stessa era gia partita dall'Italia per vivere a Buenos Aires ? Anchè dal padre della nonna, partito da St.Malo dalla Francia per l'Argentine?
Come sentirlo quello passaggio, tra due mondi, tra due culture, figlio mio, che è stato partito due anni in Bresil ? Ma non ci potevi più stare giù senza visa di lavoro, senza avere paura di cadere nell'instabilità del paese ? Historia do samba I DOC - Historia de la música popular brasileña (3)
Dove andare per trovare delle radice novelle ?

Aucun commentaire: