jeudi 30 octobre 2008

West Side Story

A meno di cinque giorni prima gli elezioni in America ... abbiamo il sentimento di aspettare un momento storico. C'è qualche cosa come un'eruzione volcanica che brontola in sordina. Ora c'è un movimento tra i rumori multi da vedere da lontano come un sveglio del mondo !
Ma sembre che la storia stando ripeterci come nella comedia di West Side Story che ci aveva tanto piacuto in tempo di gioventù senza vederci tanto questa verità del scontro necessario ...
Tonight aspettiamo la voce dell'amore nuovo Somewhere ci sarebbe un 'altro mondo ... In America ci piacerebbe vivere per tutto quello che ci sviluppa ... Cool per traversare questi evenementi, ci speriamo, perchè il mondo entiero l'aspetta. Come in uno Jet Song ci veddiamo il gioco delle forze arrivare su noi fino in Europa, una crisa ...
"I Feel Pretty " ci potrebbe cantare la signora Sarah ma dovrebbe allora fermare la guerra, lo facerebbe veramente ? No, ci crediamo di niente, incontro ci sarà il riposo e la mItaliqueano del guerriero ... Something 's Coming ci vedremo come lo voglie ! About:

mardi 28 octobre 2008

Mare dolce

Nella Baia degli Angeli ci sono ancora dei momenti tanti dolci ...
che ci prengono dei bagni sotto il sole, a temperatur esterna di 20 gradi e temperatur del mare di 19 gradi ... fino da sentire il corpo riscaldarsi poco a poco !

Qualque volte abbiamo il sentimento d'essere nell'Ocean Indiano sotto i Tropici nel mese d'inverno laggiù ... Felicità del nuotatore che puo pensare lasciarsi andare in dei braci d'acqua forte. La sensazione di calore è allora estrema !
"Eppure si muove ..." nel mondo altorno di noi non veddiamo tanti a sentirla cosi buona. Eppure perchè non immergersi in La Côte d'Azur sentendo attraverso il battito del suo cuore ?

dimanche 26 octobre 2008

Storia antica

L'antenata delle famiglie francese dell'isola della Reunione ...
è conosciuta come stando Madame Desbassyn la signora amata per la sua notorietà come odiosa per la sua ferocità ...
Il romanzo puo trasformare per i discendenti la storia terribile in cosa supportabile da leggere quando non ci puo scriverla ... Pero è possibile
d'allontanar
un po ogni
giorno la
maledizione
della signora
"che brucia
nel cratero
del volcano"
come si dice di quella quà laggiù.
Potrersi che fare adottare dei bambini dell'isola e salvarli dell'ombra come nel mio lavoro passato sarebbe uno modo di riparazione ?
Anchè la poesia potrebbe contribuare a rendere più leggera una storia famigliare che pesa ancora nel presente attraverso "la parte maledetta dell'antenata" !

vendredi 24 octobre 2008

Indian ocean

Io penso in memoria di quelli che sono partiti
dall'isola dell'Ocean Indian discoperta nel XVIII° secolo, al momento dove era selvaggia ...
la mia famiglia paterna è venuta abitarla in questo tempo con degli altri venendo dalla Francia ma sopratutto dalla Bretagne !
Il mio padre è nato laggiù nell'isola della Reunione, nell'archipelago delle Mascareignes ...
nel quale ci trova anchè l'isola Maurice, cosi narrata dallo scrittore Jean Marie Le Clezio.
Non ho mai conosciuto il mio nonno ne anchè mia nonna, ci sono partiti di malatia precocemente ... da febre gialle per la nonna e da ferite durante gli elessioni per il nonno.
Il mio padre ha potuto viaggiare in batello in trente giorni a diciassette anni verso la metropoli, senza più mai rivenire nel suo paese dell'Ocean Indiano ... soltanto prima la sua morte. Perchè ?

Oggi l'abbiamo ritrovato qualche volte per incontrare la famiglia e tanti cugini ... ma ci sono ancora laggiù tante cose da vedere, da sentire, da capire, da vivere ... che non è mai finito. Le radice sono profonde e credo che la mia forza viene forse dall'acqua materna e dal fuoco del volcano paterno ...

- Gran mére -île de la Réunion -Maurice et Rodrigues : joyaux des Mascareignes - Eruption du volcan de la Fournaise

dimanche 19 octobre 2008

Brittany

Nella fine della settimana
Sono andata dal sud al nord rivedere i miei figli, in tre giorni, il tempo di andare e venire poi partire lavorare.

Nel tempo avevo soltanto ascoltato la genealogia antica dal secolo ultimo della mia famiglia materna. Adesso ci vengono queste figure e dei paesaggi, abitarmi tavolte facciandomi sognare svegliata degli habitanti antichi ...
Nonno, che conosceva tutta la regione, la botanica e le farfalle. Nonna che aveva vissuto in America del Sud, in Argentine, parlavami del suo primo paese come d'uno tresorio perduto. Come stando quando ci vive una migrazione verso un'altra gente, un'altro popolo, un'altra cultura ?
Come pensare il movimento di separazione dalla madre della mia nonna, che stessa era gia partita dall'Italia per vivere a Buenos Aires ? Anchè dal padre della nonna, partito da St.Malo dalla Francia per l'Argentine?
Come sentirlo quello passaggio, tra due mondi, tra due culture, figlio mio, che è stato partito due anni in Bresil ? Ma non ci potevi più stare giù senza visa di lavoro, senza avere paura di cadere nell'instabilità del paese ? Historia do samba I DOC - Historia de la música popular brasileña (3)
Dove andare per trovare delle radice novelle ?

vendredi 17 octobre 2008

Normandy

Nel week-end passato in Normandy's hotel a Deauville-Trouville
c'èra una reunione della nostra Società Psicanalitica sulla tematica del "transfert laterale" che ci è stato poco studiato. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare tutto al lungo le manifestazione, nella cura analitica, di questo movimento.
Adesso possiamo osservare in fine la tendenza del paziente ad avere bisogno d'amare incosciamente il suo analiste ... questo quà si chiama il "transfert".
Per Freud l'amore di transfert c'è cosi come l'amore vero, con tutta la sua qualità. Ma l'intensità del sentimento che posse sviluparsi, fali sentire a volta, la necessità d'incontrare un altr'amore nella vita esteriore alla scena analitica. Cosi in tempo questo quà non era bene veduto, credendo che il processo fosse perduto. Oggi ci pensa altramente perchè l'analiste puo di più, ascoltare gli effetti del suo paziente su di lui e del suo proprio incosciente ...
Si è vero ... il processo sviluppandoci tra due personne, possiamo sentire che ci mostra cosi poco a poco un 'altro modo di pensare, di vivere, di tradurre la pulsione sessuale ... Cosi nella vita del paziente, ci posse svilupparsi un amore vero sull'altra personna incontrata all'improvisio nel tempo della cura ma indietro dalle sedute ... cosi "out-work" ! Questo quà forse puo essere molto benefico al movimento transferenziale principale perchè guidaci sul senso dell'amore primordiale. Vede? Tra quelli ci sono forse degli autori che leggiamo e che ci piacciono ?
...
French author Jean-Marie Gustave Le Clezio, whose vast world travels form the poetic and descriptive backdrop for his body of work, won the 2008 Nobel Literature Prize on Thursday. Nobel Literature prize goes to Frenchman / Jean-Marie Gustave Le Clézio / un romancier de la solitude et de l'errance - Tout ...

lundi 13 octobre 2008

Vivere

Come in tempo quando ci sarebbe accaduta sta storia, ti avevo conosciuto in Normandie nell'estate caldo del litorale dove la tua passione di cercatore esercitavaci. Non sarebbe mai rivenuta sta storia ? Si forse c' è possibile ma soltanto se lo voglie !

samedi 11 octobre 2008

PIcasso

A Parigi commincia nella capitale adesso
una grande
esposizione
colla participazione di tutti i maestri dai quali ci è inspirato: Delacroix, Poussin, Chardin, Manet, Goya, Velasquez, Rousseau, Ingres, Courbet, Cezanne, ... è stata consacrata al gran pittore che ha vissuto a Juan les pins (1920), a Mougins (1936-1938), a Vallauris (1948-1953), a Cannes (1955-1961) con "Jacqueline" l'ultima donna nella villa "La Californie" ed in fino a Mougins(1961-1973), sulla Costa d'Azzuro ...
"Picasso ed i maestri" dal 8 ottobre al 2 febbraio 2009 ...
Nel suo percorso l'autore faci mostrare come due personne possono piacerci.
Lui ed il maestro ? Lui e la donna ? Non lo so.
Quando era giovane Pablo è stato educato a Barcelone in famiglia di pittori classici. Ma molto presto è partito a Parigi installarci e dipingere sempre trasformandola sua trace ... stata intatta come sentendola, diceva:
" Non fare uno nudo come uno nudo. Io voglio soltanto dire seno, dire piede, dire ventre. Bisogna trovare il modo di fare il nudo come sta."
Pablo Picasso (1881-1973)
E lei che cosa dice oggi su questa tematica ?

vendredi 10 octobre 2008

Sognando

Sta mattina mi sono svegliata colla sensazione d'avere visto una scena commovente.
C'erava tanta gente altorno di me in congresso ... tanti che ci interessavano alla conferenza presentata davanti miei colleghi ma una sola persona poteva piacermi ... una persona strangeria al gruppo.
All'improviso ti vedevo tra tutti, tu eri tra noi ascoltando ma sopratutto guardandomi fino al momento dove i nostri sguardi ci sono incrociati e nella questa minuta precisa come uno lampo, ho visto la tua emozione tra i tuoi occhi che spiangevano. Non l'avevo mai visto ma sta volta c'era più bello che uno tramonto, un regalo per me che l'aspettava.

mercredi 8 octobre 2008

Riflesso

Come ci vediamo ? Perchè ti vedo cosi ?
Le neuroscienze lo confirmono bene, la visione è una costruzione mentale per tutti.
Il pittore l'aveva già capito, mostrando al Musée national Fernand Léger da Biot, vicino a Nizza, quello che ci studiano nella psicologia cognitiva.

lundi 6 octobre 2008

Isola d'oro

Partiti nell'isola di Porquerolles nel Var
dove il sole è d'oro
ed il mare di smeraldo


per due giorni al principio dell'autonno

lavorare coi colleghi di psicanalisi la tematica delle "Neurosciences cognitives "
che propaganoci dapertutto nel mondo come una nuova idea totalitaria che guadagna lo spirito al scapito del pensiero ....
Nel questo contesto mondiale la felicità ci merita ma è più difficile da vivere che da leggere o da scrivere ...
Introduction aux Neuro-Sciences Cognitives
Parlandoci è possibile di sviluppare poco a poco una vita mentale del soggetto colle sue vicissitudine.

vendredi 3 octobre 2008

Cocteau

«La Côte d'Azur est la serre où poussent les racines. Paris est la boutique où on vend les fleurs" Jean Cocteau (1889 - 1963)
poet,
painter,
actor,
film maker,
...
"Once Upon a Time..." Thus begins Director Jean Cocteau's 1946 masterpiece of black and white cinematography, "La Belle et la Bête." Cocteau (1889-1963) was a writer, poet, and painter with ties to the surrealists.
...
The entrancingly beautiful visual poetry of this film (for example, candelabra made of human hands and NO singing teacups, thank you very much), dreamlike imagery and painterly compositions have rarely been duplicated since. "I used the musical composition of "Marwa Blues" by George Harrison to further enhance the dreamlike quality of the images".
FYI: George won a posthumous Grammy in 2004 for Best Pop Instrumental Performance for this song (George died 29 Nov 2001 and this song was released in 2002). Please see this movie uncut if you want to experience one of the finest fantasy films of all time! (more and less).
...
Réalisateur, il connait les lieux et les charmes de la Côte Médirérranéene et introduit "le Surréalisme" dans l'Art ...
A Menton (Alpes maritimes) d'octobre 2008 à octobre 2009, il y a 50 ans Jean Cocteau décorait la salle des mariages.
A Villefranche-sur-mer (Alpes maritimes) il peignait l'intérieur de la "Chapelle des pêcheurs" sur la darse.
...
"Un chef-d'oeuvre est une bataille gagnée contre la mort» in les Secrets de beauté
...
«Le temps est élastique. Avec un peu d'adresse on peut avoir l'air d'être toujours dans un endroit et être toujours dans un autre.» in Les parents terribles
chez Jean Cocteau...
...
Da vedere :
"L'âge d'or de la céramique azuréenne "
- Au Musée d'histoire et de céramique Biotoise 9 rue St Sébastien BIOT 06410. Information : 04 93 65 54 54. Du 6 décembre 2008 au 4 avril 2009 : Une exposition majeure qui regroupera des céramiques de grands artistes ayant créé dans la région de Biot durant les années 50 et 60, parmi lesquels : Picasso, Cocteau, Chagall, Devall, Léger.
"Jean Cocteau le méditerranéen"
- Au Musée du Bastion à Menton. Présentation en avant-première d'une partie de la donation du collectionneur américain "Séverin Wundermann". Une soixantaine de peintures, pastels, gravures et poteries que Cocteau réalisa entre 1950 et 1963, au cours de sa "période méditerranéenne". La Méditerranée de Cocteau est un métissage d'influences grecques, italiennes et espagnoles. Cette exposition convoque la mythologie antique, l'univers de la tauromachie, la culture gitane, le flamenco, l'amitié avec Pablo Picasso et l'invention des personnages inspirés de la Commedia dell'Arte, qui donneront naissance aux fameux Innamorati de Menton.