dimanche 11 mai 2008

Giardino di gioventù


Davanti a casa mia quello è molto esotico perchè la proprietà era stata dai tempi passati costruta dagli inglesi con delle piante venute dappertutto il mondo.

Davanti a finestra mia vedo uno pino americano, grande, superbo, svelto, poi degli coniferi dietro come in una foresta... quindi ci sono tanti di verdi a vedere alla primavera !
Davanti a noi abbiamo anchè la facoltà di riccordarsi o di dimenticarsi come vogliamolo degli evenementi storici che si sono svilupati quarant'anni fa.
Ero studente nell'università scientifica perduta nel verde del parco di Valrose (Nizza), quando è nato il movimento di maggio 1968.
C'erà il buon tempo dove abbiamo pottuto parlare di tutto, scambiare una parole che non se avrebbe mai detto ...
Pace ma non violenza, Libertà ma non chiusura, Amore ma non guerra, eravano i slogan. C'erà il momento di tutti i sogni che abbiamo pottuto immaginare dapertutto.
"L'immaginazione prende il potere" si leggeva su tutti i muri ! Ma ...
Eravamo troppo giovani per pensare che il mondo fosse essere come lo vogliamo.
Eravamo troppo ingenui per credere che se saranno svilupati dei cambiamenti nell'università come nella fabbrica come nella famiglia come anchè nella religione.
Eravamo troppo cieci per vedere il pericoloso degli illusioni quando quelli sono pubblicati nella realità dei giorni per mascherare la responsabilità di ognino.

Aucun commentaire: