mardi 21 décembre 2010

Illusione persa

C'è una bella mostra nel palazzo Farnese da qualchi giorni adesso che fa sopratutto conoscere le stanze meravigliose di questo quà sempre chiuso. Oggi si puo vederle per incontrarci nei quadri del Rinascimento. Quando arrivi nell'officio dell'ambassadore, vedrai la piazza di fuori dove si muove la gente ...

Ma quando sarai nell'interiore della camera principale, vedrai tante fresche al muro, nell soffito che non potrai mai uscirne senza avere girato la testa in tutti sensi, girare e ancora girare per guardare ogni medaglioni dell'amore celesto e dell'amore terrestre che si allontano poi si raggiungono ..La famiglia Farnese aveva confonduta da tanti anni "matrimonio" e "patrimonio" che ci sono fatti cosi unioni ricchissimi ma con poco di amore, a parte le amori mascati anchè del Papa forse ?
Rodin è stato quà posare la sua scultura dell"Uomo che cammina" in 1912, perchè voleva darla al Farnese e fino alla sua morte è stata quà, poi sta ritornata in Francia, dove la vediamo nel Museo di Parigi, rue de Varennes, vicino da me ... Lo spirito dell'Uomo se ne va cosi da una parte Italiana ad un'altra parte Francese.