vendredi 10 septembre 2010

Fenomeno

"In tutta l'America, una rivoluzione biologica stando a svilluparsi"... secondo Michael Pollan ! Vero ? Non soltanto quà, ma anchè in Europa questo fenomeno arriva, come d'abitudine con un ritardo sull'America. Lo pensi veramente ? Senza questa parola non si vede niente. Pero una moda del "bio" prenne il fronto del negozio alimentare, esato ! Uno nuovo modo di fare vendere caro, alzando i presi del cibo per tutti, certo ?
(cf The Financial Times (UK)
Eppure quell'uomo moderno, aperto, affermativo come se aveva già conduto indietro lui, un'esercito di biologici, eserce sulla fola, sulle "media", un'influenza certamente terribile: solo il ritorno alla natura potrebbe salvare la salutà della gente !
(cf Le Monde, 04/09/10)
Certo la natura ci fa del bene a vedere, a gustare, a sentire. Ma niente ne prova che l'agricultura biologica potrebbe ritardare il cancro o l'obesità ... Purtroppo tra i due funghi, Signore Pollan, lo sai quello sta ancora buono o brutto, nel bosco vicino ? Prima, stai a guadarli !
Una simplice conoscenza della terra potrebbe dare invidio dei produtti naturali, dapertutto. Anchè ora ci sono dei discorsi che possono essere peggio che l'agricultura. Ci sono delle mentalità che organizano veramente l'emergenza della malattia. Ci sono dei prohibizioni che favorono i disturbi somatici ... Senti cio che ci fa male al cuore piùtosto che ci fa male all'intestino e l'alimentazione sarà più facile a trovare ed a digerire !

Aucun commentaire: