vendredi 31 juillet 2009

Gold house

Magrite, The banquet, 1958









Monet , Branch of the Seine near Giverny, 1901.




Renoir, White children, 1883.
...
Ci siamo, uno gruppo di discussione tanto vicino, tanto interessante cogli colleghi del Brazil, di Germany, di Sweden, dell'Australia, degli USA, ... che potrerebbero incontrarsi di nuovo. Ma adesso devo imparare parlare inglese. Non puo stare a cercare le parole. E finita la paura dei vecchi giorni, è finito il sogno, è finita già la città aerospatialle. C'è soltanto adesso una casa dorata che mi aspetta da qualche parte ...
C'è forse da te per un'altra volta, abbiamo visto l'urgenza della "réforme de la santé" ?

jeudi 30 juillet 2009

Upstairs

Sotto i ponti della città ...
Sta sera c'è come un vento di resistenza più forte ancora, a qual punto che il mio sacco pieno di documenti d'identità, di carte di credito e denaro ... mi ha lasciata un momento su un poltrone del Millennium park dove si poteva ascoltare della musica.
Senza attenzione, sono partita, lasciandolo quà, da solo. Poco tempo dopo, cercandolo ho conosciuto l'angoscia totale di perdere tutto di me ! Ma in fatto dopo la paura è venuta la securità, la goia terribile di ritrovarlo allo stesso punto, sul poltrone ...
It's a God with me !
Senza la speranza nell'incosciente e la sua forza di vita, non si puo produre niente. Senza la credenza nell'altro, non si puo alzarsi nella notte, camminando. Senza la tua mano, non ci sono parole vivante. Tutto è perduto. Invece col giro sul fiume, ci puo forse ritrovare la notte magica che guida la cretività ed il nostro pensiero.
...
Qualche anni fa, mi ricordo che qualche settimane prima di presentare la mia tesa di psicologia, il mio sacco è stato veramente volato all'ospidale: niente più. Oggi è un'altro momento veramente differente !

mercredi 29 juillet 2009

Black sea

Sta notte sono stata chiamata, nessuno risponde
Senza dubbio era un'errore ! Dove parlare ?
A chi parlare in questo mondo straniero che non capisco, soltanto qualche parole. Per farmi comprendere devo sempre scrivere o fare dei gesti, come i bambini !
Stare in infanzia in questo mondo nuovo dove tutti parlano la stessa lingua, alcuna altre, dove mangiano le stesse cose a tutte le ore senza differenza, dove ogni sono vestiti del stesso modo: basckett, shirt e teeshirt !
Ma ci sono tanti piaceri per la giornata. Dopo il sveglio si pûo nuotare, correre, andare in escurzione o sentire la musica poi prendere il sole senza fare niente, i piedi all'aria ... prima di leggerti ? Quando parlimi ? Quando vieni ?

mardi 28 juillet 2009

Last bike

Sta mattina con dei colleghi

di Germania,
Hollanda,
Irlanda,
Austria,

Ci siamo partiti per fare un giro nella città lungo il Lake Michigan,, fino al Lincoln Park, nella parte spaciosa delle case ricche, ma nell'altra , come sta ?Ma ci sono dei quartieri di più difficile, Hyde Park e dopo ... che non si vede.
Eppure, davanti il "downtown" si puo sognare di vivere i piedi nell'acqua, forse ? In America tutto è possibile, grande e nuovo, tutto è trasformato e diviene largo ... Vero?

lundi 27 juillet 2009

Blues dream


Buddy Guy's Blues Memories


Ci sono delle sere, dove cerchiamo a stare cosi bene che ci sembra un breve sogno di te, nel caldo estate che viene sempre e sempre da te. martedi pm al Millennium ed Art institute.

vendredi 24 juillet 2009

Fast food

Mangiare poco, dormire bene, sognare sempre, lavorare tanto, pensare spesso, camminare al lungo, ballare qualche volta e giocare, per non invecchiare ... Amare l'acqua ed il chocolato, alzarsi la notte, suonare del piano, leggere saporitamente, vangare la terra o nuotare nel mare, poi viaggiare, per stare scrittore ... Crescere al sole, traversare la natura, incrociare la gente simplice, odiare la gloria, farsi aspettare per suscitare l'invidio e desiderare di più in più, perchè non esercitarsi ?

jeudi 23 juillet 2009

Arrivederci

Senti ? Come il tempo di amare non si sa mai prima. Cioè solo il momento intenso si vive come bellissimo, senza essere mai lo stesso, a riconoscere da altro momento ! Perchè non partire in missile insieme, per non più invecchiare ? Almeno in Sears Tower, sarai meglio in altitudine .... Qui ci sara il congresso : Hyatt Regency Mccormick Place, ma stando vicino, il tempo di andare e venire nella giornata ma anchè forse dalla sera. Presto ci puo andare via in vacanza.

mardi 21 juillet 2009

Ascesa

C'eravano dei giorni a volta che mi piacevano ...

trentasei anni fa a quella data ero stando sposarmi nella simplicità della campagna nel norde ma ci ha fatto tanto freddo dopo ... Oggi ho ritrovato la simplicità della calda montagna meridionale. Al contrario ci sono tanti fiori e sole che ne sono sempre abbagliata. Quindi ricomminciamo a fare l'ascesa verso la valle delle Meraviglie, Merveilles, Wonders ... Luogo magico per la memoria della giovinezza, la sua bellezza, il suo stupore ! Adesso possiamo compiere sabato l'ascesa di un altro mondo. Ci sarà la scoperta della terra straniera come se fosse camminare sulla stella magica, festeremo quella nuova partenza. A toi ...

This 25.07. from London to O'Hare International at 20.05 in aeroport. Sunday, Sears Tower, Monday pm, Tour of the town. Tuesday am, Bike in roads of the town. Wednesday pm at the Bean - Millennium Park - Art Institute. Thursday'communication. Friday' depart to London.

lundi 20 juillet 2009

Indiana

Come un viaggiatore straniero non sono più capace di guidarmi ...
Tra due regione sono perduta, tra due paese sono abbagliata, tra due continenti sono quasi affogata ... Il programmo si riempe tanto che non posso rispondere a tutti da Francia, dal Brazil, dalla Turquia ma anchè ora dagli altri che non partono e l'avrebbero voluto. Come a meno di sei giorni il tempo si mescola, i suoni si accelerano per divenire complessi.
Il cielo sembra tanto blue, tanto bianco, tanto rosso ma quel orizonte si sviluppa, nel quale direzione.
Non so che dirige la mia testa. Puodarsi che scagliasi all'improviso ! Ieri camminando, avevo visto con stupore la foresta devastata ... Ho fato un sogno dove la tempesta aveva meso da sottosopra il balcone davanti la mia finestra, dilaniata tutta la mia foresta cosi prossima da me, nell'Indiana. Perch'è l'Indiana, Grieg, ?
...

dimanche 19 juillet 2009

Villafranca

Concerto di piano ieri sera nella Citadella di Villafranca,
nell'aria fresca della baia si alzano le note dell'opera di Schubert, il lied. (pluriele : lieder ou lieds) stando come un poema tedesco, cantato da una sola voce accompagato dal piano. La storia parla forse del viaggio interiore del musicista. Colla carrozza tirata dai cavalli, passa dalla tristezza all'apertura, la speranza del futuro poi infine alla festa dove si vivono dei sentimenti strani per finire nella felicità.
Eppure Schubert è morto giovane a trentuno, di malattia ma ha già composato di più di mille opere ...
Schubert "Wanderer-Fantasie"(Part2)
Schubert "Wanderer-Fantasie"(Part3)


samedi 18 juillet 2009

Galera

Che bel tempo sul mare adesso !

Siamo uscita in canottaggio sta mattina da sola col vento che poteva alzarsi. Poi facevamo un bagno, un secondo, ancora un 'altro tanto che il mare era dolcissima. Pero le meduse rivenute di nuovo, facevano paura. Ma sta volta non ne ho incontrate. Perchè quello quà ? C'è come un dio che potrebbe protteggermi ?

Remare sempre, amare la caldezza ma aspettare che cade il vento per rientrare senza pericolo. Spesso andiamo remando, cosi fino alla baia di Villafranca dove i navi amaricani arrivevano, qualche anni fa. Adesso dove sono ?
...
La lettera di Beethoven a Julieta è stata forse questa quà per la donna che non ha mai conosciuta ma tanto amata Sonate au Clair de Lune (Moonlight Sonata)

vendredi 17 juillet 2009

Storia nuova

Per vedere lo spacio da lontano ...

o da tanto prossimo che sformasi, soltanto un momento, ricorderaiti della canzone di ieri, qui ...










Chicago is a stronghold of the Democratic Party, and has been home to influential politicians, including the current President of the United States, Barack Obama. Wednesday pm to The Bean

....
West Side Story-America - West Side Story-Maria -West Side Story-Tonight

jeudi 16 juillet 2009

Nuovo mondo

Presto ci sarà la traversata per il nuovo mondo dove mio padre poteva amare partire, perchè ?

Quando padre se ne andava, c'èra soltanto per il suo mestiere, mai per viaggiare. Pero ogni volta c'erà per me il piacere di vederlo rivenire d'un altro mondo, con tante cose differente dal mio universo. Attrazione, curiosità o bellezza del mondo magico che imaginavo nell'infanza, indietro da lui. L'America del nordo, territorio annesso di padre, mi faceva paura tanto che non ho potuto a lungo, veramente uscire dal mio continente, come un bambino spaventato dalla notte scura. La terra straniera sopratutto di lingua inglese doveva essere cosi misteriosa per me che starà a lungo impenetrabile senza potere permettermi alcuna familiarità. Oggi grazie a miei amici dal Brazil è possibile e forse puodarsi, in dieci giorni fino alla fine del mese ... / Morning/ Piano Relaxing/Piano In The Forest

mardi 14 juillet 2009

Allegria


Il tuo movimento stando per alzarti verso la meraviglia della nascità, tu sarai di più in più capace di portare la vita tanto che tu saprai accoglierla nell'umilità della maternità. Quello è un MISTERO della creazione di cui non possiamo soltanto che vedere la crescita poco a poco nel nostro corpo di donna, di moglie e poi di madre.



lundi 13 juillet 2009

Vita in doppia

Come non lasciare il sogno venire quando si vede venire la vita ... in due ?

Dei gemelli per mia figlia ? Incredibile !
Eppure ci sarà la realità prossima perchè tu aspetti adesso due bimbi insieme ... non si puo capire perchè spesso la vita doppiarsi ! Quant'energia ti sta necessaria !
Quanto coraggio ti farà portarti al cielo della maternità ! Una gravidanza pericolosa ma certamente la più vivace tra tutte.
Cammino ardente come il tuo desiderio, e difficile come la tua passione, ma tu saprai conoscerlo cosi tanto che tu potrai amare la vita, la forza della vita ... la bellezza della vita !

mercredi 8 juillet 2009

Insomma

Insomma deciditi ad uscire dell'acqua !

Cosi è nato il mio ultimo testo nella notte di lunedi scorso dopo tanti giorni di gestazione dolorose. Dopo una traduzione difficile, dopo averlo mandato in Brazil ed in USA per farlo conoscere a dei fratelli ... sembra essere adesso tanto di lingua francese quanto di lingua americana. Pensiamo che non possiamo riconoscere dei genitori ma soltanto la sorgente della sua origine nascosta !
Nei vintuno giorni ci sarà il momento della sua presentazione a Chicago, sulla transrazziale adozione.
Giovane nero in una famiglia bianca, giovineta braziliena nel gruppo francese ... e tanti altri ... come escono dal ventre materno ? Dov'è la lingua madre ?