samedi 22 août 2009

Moncenisio

Il passaggio storico del Moncenisio conosciuto da cosi lontano che non è possibile di dimenticare la strada che passa qui, al lungo del lagho costruito da trent' anni fa. Prima la strada era stata utilisata dai tanti uomini dall'epoca Romana a Napoleone ...
Ci sono cosi delle case tutto il lungo della strada per ricevere i viaggiatori da una volta ... quali della Via della "Seta", venando dell' India fino al porto di Genova, poi andando verso la Francia sulle mule di Savoia.
Dal 1861, soltanto il colle è francese ...
Dalla mia finestra dal "Relais" aperta al mattino, vedo il monte come il lago !


Meraviglia brillante sotto il sole ma quando il tempo è brutto, il vento della "Lombarde" viene a soffiare tanto che non è possibile avanzare spesso sulla strada. L'inverno, quella quà è tutta coperta di neve e diviene una pista di sci alpino !

Ci puo venire qui soltanto a sci, col saco al dorso ...
Oggi facciamo una sosta soltanto per respirare un'ultima volta l'aria del colle del Moncenisio, alle 2082 m, prima di scendere al mare. Da un colle all'altro andremo al Col de Tende 1871 m, anchè la Via del sale, poi a Tende (maps.google.fr) 815 m, per salutare Roméo stando nella loro casa del Val di Roya !