mercredi 3 septembre 2008

Matisse

Sulla costa d'Azzuro Henri Matisse (1869 -1954)
quando è arrivato a Nizza ha fatto il suo laboratorio nel "Regina" che era stato l'hotel della regina Vittoria soggiornandoci l'inverno ...
quello che vedo adesso dalla mia finestra in lontananza ...

"Ah quale bel paese Nizza, quale luce tendere malgrado la sua splendore" H. Matisse

dalla prima guerra mondiale ha scoperto quella luce e non è mai ritornato altrove ...
è deceduto a Vence dopo avere addobbato la capella delle Domenicane. Ero nell'infanza e mi ricordo che alla mia madre non li piaceva quest'arte ma ad io si ...

... "Quando ho capito che ogni mattino rivedro questa luce, io non potevo credere alla mia felicita." H. Matisse

Un'esposizione temporaneo è stata a Nizza : "Henri Matisse, le musée: sous les feux de la rampe 1963- 2008" 164 avenue des Arènes de Cimiez, fino al 29 settembre 2008

Matisse: a sort of paradise pt1 / Matisse: a sort of paradise pt2 / Blue Danse, La / Jazz feat. Miles Davis/ Matisse

Aucun commentaire: