mercredi 8 août 2018

Elicottero salvatore


Alla mattina, ci siamo andante a cinque, sul sentiero del gacchiao des Evettes, in Alta Maurienne. Dopo avere salito a mezza del cammino, ci siamo fermate quà. Ma a questo momento subitamente, mi rompe l'equilibrio; e mi lascio cadere nella penta, tornando su me col sacco mio, vedo che mi  sono rotto il braccio destro ! Qualche seconde di respirazione cosi difficile dopo la caduta ... Una telefonata in urgenza arriva al "Peleton de Gendarmerie de Haute Montagne" .... che andrà da Briançon, in un'ora sul punto dove ci siamo ! A prossimità del sole l'elicottero lascia un uomo medico che venga a me e mi prenne col "harnais" tra le gambe e ci alziamo insieme nel cielo, fino all'interiore dell'elicottero. 


Non mi ricordo niente della vista ne dei uomini che mi hanno salvata ... 
Ma mi ricordo soltanto della loro voce sicura, vivace, forte :"Veniamo dalla Gendarmerie de Briançon per salvarla, c'è un medico che scende per lei". Dopo qualche momento, l'uccello a motore scende sul tetto dell'ospedale di St Jean de Maurienne. Un chirurgico arriva, ci fa una radio e pronuncerà che il braccio sta bene rotto due volte (cubitus e radius) un'operazione succederà colla posa di un pezzo di titano. 

Per una prima volta della vita, mi sono ferrata cosi in montagna mia !

Aucun commentaire: