mercredi 19 mars 2014

Dirottamento aereo

 " Il volo Indian Airlines 814 era un volo di linea decollato dall'Aeroporto Internazionale Tribhuvan di Kathmandu, in Nepal, e che aveva come destinazione l'Aeroporto Internazionale Indira Gandhi di Delhi, in India. Il 24 dicembre 1999, alle ore 17:30, poco dopo essere entrato nello spazio aereo indiano, l'aereo fu dirottato da cinque cittadini Pakistani. I dirottatori pugnalarono a morte il venticinquenne Rupin Katyal ed infine l'aeroplano atterrò in Afghanistan, dove i dirottatori rilasciarono i passeggeri presi in ostaggio in cambio della liberazione di 3 terroristi musulmani ". 
Da poco tempo, ho incontrato nell'aereo di Roma un passeggiatore Italiano che aveva vissuto questo dirottamento colla sua compagna. Lui mi ha narrato i detagli della vita a bordo durante quest'ultima settimana orribile, primo il passaggio all'anno 2000, sai ! Quest'uomo per fortuna, di cui il mestiere era pilota di caccia e di linea, aveva potuto essere il solo a parlare coi terroristi all'interno dell'aereo, in inglese. Ma quelli avevano già ucciso a bordo  un passeggiatore per fare regnare la terrore su tutti gli altri come sul pilote obligato di guidare l'aereo dove volevano. Se un uomo o l'altro ribellavasi, presto i terroristi pugnavanoli ... ma mai le donne, mi diceva ! L'ambiente così ansiosa dava la malattia gastrica e l'orrore del bagno fosse presto un incubo, vedi. Non sappiamo a quale punto questa situazione puo lasciare delle trace traumatiche ma la sua compagna che non era a costa redutta al silenzio totale, dopo, è stata ammalata di fobia, è divenuta pazza da questo vissuto e l'uomo che mi narrava la storia, diceva averla lasciata per sopravvivere ! Lui aveva potuto negoziare attivamente coi terroristi parlandoli ogni giorno e trasformando così la sua angoscia poco a poco, ma lui era pilota, formato a Ginevra, dai servizi di psicologia, a rispondere a delle grave minaccie. Così ha potuto fare cadere le loro domande fino alla liberazione in India, di tre terroristi musulmani soltanto, allora che dall'inizio del dirottamento, ne domandavano 17 ...

2 commentaires:

alba a dit…

Cosa ci pensa della causa del dirottamento ? Un'altercazione con un paese che ha rinchiuduto dei prigionieri ma quelli sono ? quale paese ?

alba a dit…
Ce commentaire a été supprimé par l'auteur.