dimanche 17 juillet 2011

Finestra del cielo

Salindo presto il mattino sulla montagna di Fenêstre, tra la foschia intensa, nel vento che soffia ... incontramo da sorpresa la gente quà, come nel tempo passato dove sono passati tanti famùosi pellegrini da questo cammino !















A 2266 m troviamo il "Lac de Fenestre - Vésubie", lago austero, al piede del colle di Finestra... con un camoscio famigliere perchè non si scappa ! In questo santuario alle 1905 m, si vede la statua della Madonna che fosse portata quà dai "Templiers" il 9 maggio 1647, una statua miracolosa per dare vita quà dove la disperazione succede ... Cosi Santo Luco da offerta a Santa Maria Madelena che la prende con lei quando sarà cacciata con Marta, Lazare e Maximino sul mare senza vele ne rame... Colla Madona potranno accostare al porto di Marsiglia !
Da tanto tempo ci sono tanti a venire salutarla poi a passare il colle verso l'Italia. Riccordate l'uscita della lunga fila di ebrai in settembre 1943 ! Scritta in novella che sviluppasi quà: "Wandering Star" di J. M. G. Le Clézio. Senza rumore, l'aria sta più pura, gli emozioni più dolci, la memoria dite più vivace ... eco di un amore

Aucun commentaire: