dimanche 31 juillet 2011

Vivo amore

Salita al col de la Punta Palasina Estoul...nel Val d'Ayas -Vallée d'Aoste , alle 2668 m ....in fronto alla catena del Grande Matterhorn - Monte Cervino - Mont Cervin ...
Fa ancora del sole ma il nubo tiene sulla somittà del Maestro che si nasconde sempre comete...

Dal 27 al 29 luglio 2011 ...
Noi sentiamo l'aria del Val d'Ayas aperto sul Val d'Aoste per la felicità dei montagnari che partono del Rifugio ARP - Italia . Senti come sta bene quà quando non c'è il temporale, quando non soffia il vento, quando non passa il fulmine sopra la testa ... guardi la tranquilità quà per la nostra beatitudina !
Eppure domani mi trasporto di nuovo in aereo per un lungo viaggio lontano ...

lundi 18 juillet 2011

Seduction's life

In estate tutti sono belli benchè l'eta apporta del pese ma senza grinze si puo ancora trovarsi giovane... e tu sei bene giovane in short e teeshirt, come noi che camminamo nelle terre rosse ! Amore dell'estate in libertà, tu mi piace cosi nel tuo universo, magari quelli altorno, che stano troppo amerindieni ... for me formidable

dimanche 17 juillet 2011

Finestra del cielo

Salindo presto il mattino sulla montagna di Fenêstre, tra la foschia intensa, nel vento che soffia ... incontramo da sorpresa la gente quà, come nel tempo passato dove sono passati tanti famùosi pellegrini da questo cammino !















A 2266 m troviamo il "Lac de Fenestre - Vésubie", lago austero, al piede del colle di Finestra... con un camoscio famigliere perchè non si scappa ! In questo santuario alle 1905 m, si vede la statua della Madonna che fosse portata quà dai "Templiers" il 9 maggio 1647, una statua miracolosa per dare vita quà dove la disperazione succede ... Cosi Santo Luco da offerta a Santa Maria Madelena che la prende con lei quando sarà cacciata con Marta, Lazare e Maximino sul mare senza vele ne rame... Colla Madona potranno accostare al porto di Marsiglia !
Da tanto tempo ci sono tanti a venire salutarla poi a passare il colle verso l'Italia. Riccordate l'uscita della lunga fila di ebrai in settembre 1943 ! Scritta in novella che sviluppasi quà: "Wandering Star" di J. M. G. Le Clézio. Senza rumore, l'aria sta più pura, gli emozioni più dolci, la memoria dite più vivace ... eco di un amore

samedi 16 juillet 2011

Luna fedele

Da due giorni nel Haut Verdon - Alpes et Côte d'Azur, dove la luna sta offrando la sua luce al mondo che si vede da lontano e dapertutto ...



Dal haut verdon ho pensato tanto ate quando la notte sta coprendo tutto di nero benchè sola la luce esce dell'oscurità per sentirci sempre - C'est Extra

jeudi 14 juillet 2011

Giorno benedito

Come i passanti del mercato possiamo accogliere il giorno con sapore se crediamo un po nella forza umana che ci fa muoversi e cambiarsi, sailo, ci sarà il nostro progetto per oggi.

mercredi 13 juillet 2011

Brava ragazza

Una giovane ragazza mi incontra dopo tanti anni già di sforzo intenso facendo parte a vintitre anni di un balletto internazionale di danza. Ma quello le ha lasciata e una depressione puo comminciare ... Disturbi alimentari o dolori, puodarsi che meno male ci sia più brutto ! Questo sogno suo sta subitamente caduto cosi ci sarebbero tante speranze anchè perdute ?

Come nel caso di un'altra ragazza che doveva studiare e subitamente il cancro del seno esce a vintiquattri anni per minnaciare la sua vita ... Abbiamo riuscito ad ascoltarla suffisamente durante i mesi di trattamento chimico e poi ad mandarla verso un collego per la seguita delle sue stude. Ha fatto qualchi anni di terapia analitica. Parlare ed esprimare i suoi emozioni sta veramente necessario quando la delusione prende il davanti della scena. Adesso quella brava ragazza vive tanto bene la sua vita ! Cosi possiamo sperare che la malattia sia poco invalidante quando ci sviluppa abbastanza di vita mentale. Lo pensi anchè tu nel suo caso, ci sarebbe dunque possibile ? In aprile, avevo visto che la malattia poteva essere venando ... ma non volevo dirtilo direttamente perchè si puo sempre sbagliarsi. Cioè ho scritto tutto che potevo sulle malattie a conoscere per noi. Benchè si vede quando la tonalità della vita sta minacciata. Puodarsi adesso che questo quà sia il motore di un cambiamento interiore, se ci voglie bene essere accompagnata. E meglio per sostenere il trattamento medico e per la prevenzione della ricaduta sopratutto.

mardi 12 juillet 2011

No tranquility

"Je ne me fais pas une idée nette de moi-même, et pas même celle qui consisterait à ne m'en faire aucune. Je suis un nomade de la conscience de soi. Dès la première veille se sont égarés les troupeaux de ma richesse intérieure.

La seule tragédie, c'est de ne pouvoir se concevoir soi-même comme tragique. J'ai toujours vu clairement ma coexistence avec le monde. Je n'ai jamais ressenti clairement mon besoin de coexister avec lui ; c'est en quoi je n'ai jamais été un être normal." Fernando Pessoa, Le Livre de l'Intranquillité, Ed Bourgois.
E di più ho perduto da quatri giorni la mia cartolina d'identità ma dove ? Nella montagna qui dove sono stata la notte al rifugio, presa da qualcuno ? O nella giornata nel viaggio ? O qualcuno l'ha ritrovata senza dirmilo ? O puodarsi che l'ho perduta anchè a casa e da ieri, quando ho visto la sua disparizione ... ho cercato senza fine, senza dormire quasi in tutti sacchi, libri, documenti a casa mia... dicendomi che questa quà venisse giusto prima il mio departo in vacanze della settimana prossima !


E tutto cio che speriamo di tranquilità per partire, camminare prima, poi viaggiare al lontano ! E tutto questo succede al momento preciso dove sono attaccata dal rumore di batteria che esce all'improvviso, dalla camera del mio giovane vicino sotto il mio ufficio ... Ho prevenuto padre e madre ma nessuno sembra avere di autorità su lui, che peccato ! La residenza a mandato corrieri ed il proprietario ha mandato avertimenti, da sei mesi, magari ! Io, devo allora sporgere denuncia alla polizia, per prejudizio fatto nel mio lavoro, i pazienti stando anchè attaccati, ma bisogna avere la sua cartolina d'identità ? Come il ragazzo sta minore dunque gli adulti responsabili non ne capiscono abbastenza l'urgenza ed io ne perdo la mia identità ... Sta mattina in fine ho ritrovato la cartolina in una busta. Sono tanta stanca adesso che posso soltanto dormire e nuotare in pomeriggio, sognando al migliore dite ... pensando alla tua preoccupazione, caramico. Cosa posso perte ?

dimanche 10 juillet 2011

Calore estivale

Andiamo via per fuggire la calore della città e salire per dormire ... in rifugio di alta montagna. Per la sera di sabato, sono arrivata qui: Auberge Marie Madeleine - Casterino - Vallée des Merveilles - France/ Gli altri stando partiti fino al Colle di Tenda per campeggiare ma io non lo volevo perchè sto troppo male adesso sul suolo per dormire poi camminare l'indomani. Quindi sona andata da sola ... e ho trovato tanta gente dopo nel cammino, piccoli, giovani, vecchi, italiani a chi parlare sempre con piacere !
Nel mattino la cascada fresca sta il tone della giornata, sviluppandosi, sarà di più in più, offerta alla piena contemplazione tranquilla dell'acqua viva o dormante del lago come un momento d'oro conte !
Ma sopratutto quando si arriva sul lago di Valmasque, Refuge de Valmasque - Club Alpin Français de Nice-Mercantour ... al piede del rifugio, si vede bene che l'acqua dormante non sta veramente tranquilla, sailo !

dimanche 3 juillet 2011

Heaven' garden

Levata presto, oggi ... era il mattino alle sette che partiamo di nuovo in alta montagna per la prima volta all'anno dopo l'inverno... I raggi del sole sono più alti e già arrivamo al lago delle terre rosse per il piacere degli occhi ! Tre anni fa, facevamo la salita del passo indietro della stazione di Isola 2000, nel Parc National du Mercantour, à la confluence des Alpes et ... dove si trova il Monte Malinvern (2938 m)- Altituderando : pietramadreperla: Malinvern !
C'è u
n giardino di lusso all'acqua trasparente ma col rododendron tutto rosso, per il piacere del gusto ... Delle neve bianche dove non si puo tanto traversare senza difficoltà ! Questa volta all'inizio dell'estate, non si puo passare perchè la neve sta ancora quà. C'è tanta neve, che tu non potresti traversare il confine per vedere l'altro paese meraviglioso d'Italia ma soltanto i giardini di Dio, tesore che sia prossimo quà ... Who sing that : "I don't know why you say you love me" ?

samedi 2 juillet 2011

Work' life

Me ne vado di nuovo ad Aix en Provence, la città delle fontane !

Come quelle che conosci bene sailo, ne ci sono delle sorgente di vita ... Adessso ci sono soltanto delle trace della memoria che fanoci vivere. Magari la realtà non so più laquale c'è, ma forse sta un'ombra che copra, come una bella vela, cio che si crede ancora oggi, amore dell'ombra ... http://youtu.be/95EH9G1c_4o ...