vendredi 18 juin 2010

Dolce vita

Omaggio oggi anniversario del 18 giugno 1940, a tutti che hanno dato la loro vita per noi, abbiamo adesso la dolce vita ... Vita liberata dell'occupazione cio che sia stata possibile grazie ai "Resistenti", partigiani di cui il destino era consacrato alla vita futura, per passare in un mondo migliore. Non sappiamo a quale punto hanno perduto la loro stessa vita per fare accedere gli altri alla speranza, un regalo per noi che siamo nati in fine di guerra, poco prima la Liberazione di Parigi. Un grande riconoscenza a tutti questi Franceci, Inglesi, Americani, ci da la forza di vivere spesso alla loro immagine, nella Resistenza al male, alla morte lenta, alla distruzione - La mort des loups !

jeudi 17 juin 2010

In vitro

Ieri sera, arrivati nell'aereo abbiamo ascoltato : "Aspettate ancora quarantacinque minuti perchè una rota deve essere cambiata prima di decollare !" La gente manifesta: "Serveteci il champagne a bordo aspettando di decollare !" Poi tutti chiamano in cuore: "Basta di sciopero, veddiamo tra il vetro, la rota ... dov'è ?" Un 'ora dopo partiamo in fine, un'ora e mezzo dopo arrivamo alle ondici. Non c'è più di bus, ne di metro speciale ... soltanto il taxi ! Tra due poi tre persone facciamo conoscenza, nell'urgenza di passare la notte altrove ma non all'aeroporto. Finalmente una macchina si presenta. Entramo in città a mezzanotte ...Sta mattina, il soggeto della discuzione sarà veramente la sorpresa per il gruppo di formazione all'evaluazione dei futuri parenti : "La fecondazione in vitro, la Parentalità Medicalmente Assistata ... Giocchi ed in giocchi dei futuri parenti, vedi il filmo della nuova madre che sta facendo sola il bambino futuro. Magari non è sempre cosi, come quà ! Eppure per la nascità della scrittura allora, bisognerà forse un padre fantasmatico, fantasmo, dov'è il padre ? Anchè in vitro ? O forse in "La famille recomposée" ?

mardi 15 juin 2010

Chiusa verità


Tra l'opera di Edvard Munch (1863-1944), si puo trovare una meraviglia ... altrove ci sta una piccola casa dove ha vissuto tra tutti i suoi quadri, senza potere lasciarli come dei gioielli cari. Una donna lontana con lui, senza viso, senza parole, soltanto un'anima forse ...
L'eau à la bouche , che rivenga nella sua pittura fino a farci pensare che non viveva solo, ma a costa di qualcuno. Eppure non li conosce nessuna persona !

Mistero segreto che il suo, nel Sweet Home del suo paese natale dove è rivenuto dopo tanti viaggi di giovinezza. Ma per continuare la sua opera bisogneva sognare molto. Come stare quà ?

Tanto freddo, tanta solitudina, tanti occhi su lui, l'hanno precipitato nella grave depressione di 1908. Passare in questa via tanto è difficile creare, non è voluto ma puodarsi accadere senza precauzione ne abbastenza di sono profondo, ci lo sappiamo bene. Ritorno ancora in aereo domani sera, per lavorare tre giorni alla formazione del personale dell'adozione, in gruppo a Parigi, ci sarà abbastenza preoccupante, tanto sta di più in più difficile questo soggetto. Dall'altrove, speriamo che il tempo sarà migliore perte, perchè stare sempre chiuso ?

samedi 5 juin 2010

In libertà

Cinque mesi ...
E tu sei in piedi per ricomminciare a ballare come prima. Un coreografia di Flamenco, un spetacolo ieri sera è stata dato, con successo, bravo.
Era di nuovo possibile di lavorare coi tuoi amici ... Ma anchè coi tuoi bimbi, tu sei capace di girare e ballare. Ci sarà adesso il loro giro ? Cinque mesi per essi ... di vita e di felicità tra noi. Il più bello regalo che tu hai ricevuto in doppio: madre due volte in lo stesso tempo ! Sai, figlia mia ... che sognarono della loro madre ballando, certo !
Flamenco Dance alegrias"Gades"performed by group "Andalucia"

vendredi 4 juin 2010

Ricerca

Da qualchi giorni ricerco una casa per passare con mia figlia ed i suoi figli una settimana in bordo del mare quest'estate. Tante volte, ho pensato ... eccola ! Poi c'erava sempre qualche cose che non potevano permettere il soggiorno con dei bimbi ! E difficile trovarla tra il web. Sempre in connexion ma senza certezza di vedere la realtà. Come fare ? Dove sta la realità ? Una storia nuova si scrive di giorno in giorno laquale soltanto, potrebbe aiutarci a prendere fiducia. Vi piaccerebbe questa quà, La Casa Marina ? COME MI VUOI ?

jeudi 3 juin 2010

Risorsa

Da qualche giorni, il verde brilla dapertutto
Ma non c'è più di tempo per sognare ne scrivere ... Perchè tutto sta preso dal lavoro sui pazienti, come parlare di loro stessi precisamente. C'era il caso sabato a Aix, martedi a casa e giovedi ancora, durante i quali ho presentato dei texti per discutare su questi quà. Ma senza l'obligazione di pensare e parlare di stessi, non avrei mai avuto la possibilità di fare lo sforzo di essere presente a tutti ...

La natura cambia velocimente e ci saronno presto dei colori vari, un vestito nuovo per i camosci, e sopratutto una voce di acqua viva come una risorsa mentale davanti il rumore del mondo.

Forse potrei infine rivedere il passato migliore ed il movimento sporgare ... senza paura di perderti al lungo. La notte rivenga sempre ed il buio ricopra gli esseri umani ...