mercredi 31 décembre 2014

Ultima traccia

Abbiamo avuto tanta neve in due giorni, che siamo arrivati poco a poco di notte, dal tunnel di Frejus, alle sette della sera fino alle otto e mezzo al villaggio, su una strada pericolosa. Ormai c'è del gran freddo e del sole brillantissimo che fa uscire i bambini, come noi ma soltanto il pomeriggio a meno dieci gradi ...
Al momento quà ci siamo ancora capace di scivolare ma sopratutto nella traccia perche la caviglia non può più darci l'equilibrio necessario alla discesa in tutto terreno. E una capacità minore che dobbiamo accettare alla nostra età, in fronto dei bambini che invece, possono tutto ! Quanto tempo potremmo continuare questa vita piacevole ? Non puoi pensarne tu, che sembra sempre in attesa di migliore ? Dall'orrore assoluta all'energia di vita dove sei oggi ?

jeudi 25 décembre 2014

Festività

L'illuminazione della città sta più grande che in Italia, ci sembra ... Ma i cantanti sono meno numerosi e tanto giovani che ci siamo al spettacolo già alla loro casa !
Natale sta la festività della vita nascendo di nuovo. Sai come stavi quando eri giovane, quando cantavi securamente anche tu ? 

Abbiamo vissuto quatro giorni pieni di giovinezza terribile perche questi bambini sono un po troppo vivaci ed il rumore del loro canto o dei gridi, ci sentiva nell'aria ambiante, fino alla sera ...
Dopo c'era sul maneggio, ancora del rumore, tanto rumore di festività ...

Che cerchiamo adesso il silenzio della montagna prossima bene conosciuta ! 

dimanche 21 décembre 2014

Favole


In villa Farnesina ci sono tante belle fresche di Rafaello Sanzo che siamo sempre in estasia dei corpi di dea. 

Venere e Zeus sono immortali e non muoiono mai.  













Le generazione continuano a conoscere ed a vivere le favole  ...

A Natale  anche si scopra la favola della Natività del dio dei Cristiani come quella che inaugura il mondo della feda nel Cristo, venuto al mondo per salvarlo del male ...



Presepio fedele che sta nelle chiese in attesa di luce eterna, imagine che sia buona ogni anno a ritrovare per dare pace e bellezza a tutti. 


Ma come stai adesso in quest'avvento di festa ? Non vai più sulla collina per cercare la luce del sole ? Cosa facevi allora come una statua in attesa e perche partire subito ? La mascheta sarà più vera ...

dimanche 14 décembre 2014

Mercato di Natale

C'è la prossimità di Natale che fa venire sulla strada tanti prodotti del terreno ... vino, olio, olive, sapone, savore, agrume, marmellata, fegato grasso, formaggio, poi tutte queste piccole cose fabbricate da mano !

Sono rivenuta di Aix per sapere che sono di nuovo nel gruppo analitico non senza timore in fronto all'elezione dei candidati ! Ecco l'entrata di un negozio del villaggio: La Colle sur Loup . 

Ne si puo trovare ceramiche di terra di colore del smalto rosso, bianco o blue meraviglioso. E un'amica che la fa ...

Ci sembra come un arte di più in più difficile a vivere tanto che la gente non sa amare l'oggetto unico della creazione e preferisce stordirsi nel rumore della musica di strada !

vendredi 12 décembre 2014

Antagonismo

 Domani c'è un giorno difficile perchè ci starà una riunione professionale qui, nel centro della Provence, per votare un consiglio della società analitica, eppure non è semplice questo gruppo di cui sono i colleghi del sud. Sperando che si potrà forse esprimarsi senza parole furba, senza gioco nascoto, senza manovra. Vero ? 
 


In questa città così bella, colle sue fontane e le sue tavole sotto i suoi platani ... non sappiamo se la gente sarà bene accomodata o sempre arrabbiata come due anni fa quando avevo dovuto uscire di questo gruppo, buttata via ? Perché il rumore stava su noi da una brutta persona, non tanta onesta ... Questo rumore mi aveva fatto tanto di male che non ho potuto rivenire qui !

dimanche 7 décembre 2014