"Recette : Le vin d'orange" par beed sur maTVpratique.com
questa quà e una finzione che deve stare anonima per fare vivere gli associazioni liberi "tutto quello che viene allo spirito" questo quà è necessario al sviluppo della vita mentale a partire da fatti veri.
mardi 30 avril 2013
lundi 29 avril 2013
Bocca della verità
Il primo giorno ... alla bocca della verità ci siamo partiti per posare una domanda, ma soltanto io, potevo pensarla perchè non stava veramente credibile, a causa di questo sguardo che veglia sempre su me. In tutti momenti sono vista dall'uomo invisibile ...
Poi sono salita sul monte Pincio dalle scale famose che vedono tanta gente ma mai te. C'eravano qualchi giovani ancora alla ricerca di gioia e di piacere, ma mai te. Infine dopo la visita della chiesa silenziosa era possibile di passare ancora sul ponte, ma mai passi anchè te, adesso. Tutto stava vieto senza mercanti, senza biciclette e la fine del giorno cadeva poco a poco, ma mai non la vedi più ? Per stare nella tua cava di sfortuna dove solo l'attaccamento al net, potrebbe farti sopravvivere ?
dimanche 28 avril 2013
Purificazione
Al mattino sono andata alla chiesa di San Pietro in Vincoli per contemplare ancora l'opera magistrale ed ascoltare la cerimonia dove sta presenta la gente pia ... Ci sarebbe ancora un modo di purificazione forse, come un rito ancestrale che conoscevano gli avi, per fare partire il male ? Ma sorpresa dal portale chiuso, sono stata rinchiudete all'interno senza potere uscire, qualche ore. Il tempo di stare colla statua del Moïse che mi fissava del suo sguardo severo ma tranquillo e potente.
Infine sono passata dal ponte nel pomeriggio, ma anchè nella serata, senza vederti sta volta, ma leggera perché ero in fatti sotto il fascino dell'opera del Maestro. Serenità e fiducia nell'incosciente, scoperto dall'altro Maestro che ammirava il Moïse, a tutti i giri che faceva quà, nella Città eterna ....
Lettera a Martha Freud :
"Soudain, nous nous sommes retrouvés dans l'église de San Pietro in Vincoli, vu le Moïse de Michel-Ange.... C'est magnifique et je ne me suis jamais senti aussi bien ... Il est si facile à Rome de tout oublier, on n'a guère non plus le temps d'écrire..." S. Freud, Rome, septembre 1901.
samedi 27 avril 2013
Piètà
Quale destino ha potuto avere questa donna per ricevere l'uomo il più caro per lei nei suoi bracchi, ma morto ? Così sono ritornata vedere La Pièta di Michelangelo sotto la famosa Coppola che mi piace. Perché in fronto alla statua, ci sente un'aria di severità e di anima grandiosa. C'è la folla certo, ma siamo unico, unica, quando guardiamo quest'opera. Il genio dell'artista stava molto giovane, nella capacità di capire l'emozione di questa coppia strana madre-figlio ma come se ci stava un'altra coppia così giovane anché indietro ...
Poi sono uscita al tramonto sulla piazza, senza pensare che ti vedrò questa volta. Non ne avevo più l'invidio, sopratutto evitarti come lo volevi tanto ! Neanche cancellare la ferita della molestia, rivenendo da quà, puodarsi che ci starebbe il solo modo di dimenticarti ? Perchè la tua faccia arrabbiata mi ha inseguita durante un mese, al punto che, non potevo più ne leggere, ne scrivere, ne pensare qualche cosa.
lundi 22 avril 2013
Slogatura
Dopo la pioggia di ieri nella gita di domenica, ho trovato il mio zaino tutto zuccherato all'interno ... perchè avevo dimenticato nella tasca, un piccolo pezzo di zucchero che avevo portato per il caffè, peccato ! Senza attenzione di questo fatto minore, sotto la pioggia questo quà è stato tutto sciolto. E così, ci sta lavando tutto a mano, ma nella frenesia, ho messo tutta la biancheria della gita umida nella macchina a lavare: pantalone, vesta, tee-shirt, calzini anche le basket ... aspettando l'indomani per farla funzionare !
Sta mattina, svegliandomi difficilmente colle reumatismi nel corpo, ancora nella nebbia ... faccio partire la macchina ... Ma all'improvviso, ascolto un rumore strana ... All'interno, il "tambour" che non stando chiuso, fa fermarsi la macchina subitamente. Questa quà non può più funzionare, peccato ! Come fare ? Per felicità l'amico Bruno che conosce bene la sua locomotiva, accetta di venire dibloccarla. Ma comè fa ? Tutto starà smontato dalle vite alla cinghia, tutto questo quà disperso altorno, ci fa pensare alla sconnessione necessaria ... per ritrovare tutta la biancheria intatta ! Soltanto dopo un lavoro di ricostruzione della macchina abbastanza vecchia, ci vede che non può più funzionare, a causa delle perdite ... Ci ne compreremo una nuova che potrà funzionare almeno ancora tanti anni come ... All'interno del Musée Guggenheim di Bilbao.
mercredi 17 avril 2013
Inscription à :
Articles (Atom)