Partiti alle sette, siamo sul cammino alle otto e mezzo, è duro il cammino stretto, il sentiero della libertà, quello degli ebrei. Sale veramente di 900m fino al lago di Cerise, poi quello del Mercantour, al piede della cima. Indietro della catena non si vede ma c'è ... l'Argentera dell'Italia. Come hanno fato tutte queste donne e bambini per passare di quà verso l'Italia in 1943 ? Magari ascolti ancora i loro canti gioiosi della sera al villaggio di Saint Martin Vésubie ... Sai che ci sono tanti che sono morti quà nella montagna per fuggire questa bella regione ... in tempo di guerra, sessantasei anni fa !
questa quà e una finzione che deve stare anonima per fare vivere gli associazioni liberi "tutto quello che viene allo spirito" questo quà è necessario al sviluppo della vita mentale a partire da fatti veri.
dimanche 29 août 2010
dimanche 22 août 2010
Ascoltando e vedendo
Io sono partita di nuovo per l'altro versante francese poi scendo nel sud finire il giro, ciao ciao ....
vendredi 20 août 2010
Con nostalgia
jeudi 19 août 2010
Pioggia e monte
Riflesso
Canzonetta dei soli raggazzi che vogliono bene improvisare per il piacere ... Perchè la salutà sia nei passi, uno dopo l'altro ed i bacci dolci ... Caro Pablo Neruda, Sete di te m'incalza, Mi piaci silenziosa ... Silencio, se non c'è di connessione fissa.
mardi 17 août 2010
Altitudine Italiana
Due anni fa partevo per l'ascenzione del sommeto, tre settimane dopo stessi, senza conoscerli Gran Paradiso (4061m), 20-21 luglio 2008 ... Adesso, oggi non puo più pensare salire tanto alto colla mia caviglia. Ma il riccordo della giornata dal rifugio alla discesa mi viene sempre al spirito guardando questi imagini quà che mi fanno ancora tanto bene, come una dolcezza a devorare ... benchè il tempo e lo sforzo ci avevano datto qualchi dolori, niente più, ma soltanto la goia di essere andata quà ! Pensavo rivenire un pocchino là sù. Ho potuto farlo ancora ma senza ascenzione del Gran Paradiso ... emozione viva in tutti stagioni 07-05 Grand Paradis !
lundi 16 août 2010
dimanche 15 août 2010
Festa montanara
Il 15 augusto c'è la festa della Virgine in Savoia nel Val d'Arly Mont-Blanc come altrove, ma qui, dove siamo arrivati, ci da la sua benedizione da due giorni ! Piove tanto oggi, che non abbiamo la facoltà di camminare, pero ci siamo andanti un pocchino in fondo del Val nel villaggio di Saucisse dove stava la festa ... traversando il torrente troppo dibordante d'acqua, a piedi meno male ! Per felicità ci siamo infine per vederti tra i musici ?
vendredi 13 août 2010
Sotto il Monte Bianco
All'ora della cena c'è sul cammino una simplice capella per riposarsi della salita e della discesa, prima di ritornare in Francia ! Una cosi bella camminata sotto il sole e sopratutto in balcone, davanti la meravigliosa catena del Monte Bianco sorprendoci ... tanto che ci ne dimentica la caviglia, ... Perchè quando si sale e quando si discesa i muscoli prendono la funzione del ligamento. Si dovrebbe sempre salire e discendere allora sai ?
mardi 10 août 2010
Via Gran Paradiso
dimanche 8 août 2010
Nozze alla francese
vendredi 6 août 2010
jeudi 5 août 2010
Yesterday
Sai che ci siamo arrivati quà qualche volte per respirare il grande aria del largo senza sapere New York alle 5000 km, etu alle 6000 km ?
Coi i miei amici vediamo tutta la costa norde dove il vento soffia alle 100km all'ora, dove il mare mangia i marini in pericolo, dove il cielo sta sempre grigio argente, quando non ne piove ... eppure dove ci sono dei spettacoli grandissimi .... Monsieur Hulot's Holiday 1953 - Les vacances de Monsieur .... Chasseurs de tempêtes .... The Light; L'Equipier