jeudi 31 mai 2012

Stranger market

Che bel tempo, cari bambini, nella vostra regione c'è una primavera magnifica, adesso ! C'è il tempo della plagia che vi da per la prima volta il piacere di farci scoprire l'inconosciuto, davvero !
Vendete tutto ciò che volete sul vostro mercato ...
Che bel fiori avete oggi a vendere per noi ?

dimanche 27 mai 2012

Giorno di primavera

Justifier
Il lagho "des adus " ... Circuit des Adus ...
nel fondo del val di Boréon, nel Mercantour, a 2125 m ...
era la passeggiata di questo giorno di primavera, come durante
l'autunno dove eravamo passati dal colle di Salese per andare al lago Negro, ne riveniamo ... Symphonie d'automne ...
Ma questa volta il cielo non sta così bello. Dei nubi bianchi poi grigi poi neri, ed infine un colpo di fulmine escono subitamente, vedi !
Trovamo ancora la neve qualche volta sul cammino ma i laghi per ne riposarci a costa. L'acqua sorge del monte abbondamente. Un'uomo di un'altro gruppo bagnasi nell'acqua gelata, davanti a noi ed il suo compagno "cardiologo", magari che freschezza, a mezzogiorno, bruzzz !
La pioggia arriva dolcemente quando prendiamo la discesa, il temporale suona, perchè sta venando sopra la testa ! Eppure i pensieri nell'erba stano ancora altissimi ... come dei pensieri nella testa, delicati, leggeri, serrati l'uno contro l'altro ...

samedi 26 mai 2012

Nuotare ancora

Sta mattina c'è la prima uscita in battello per una volta sotto il sole caldo ... poi il primo bagno dell'anno nel mare ancora freddo alle diciassette gradi ma tonico, sai che sia meglio per il corpo ! Ecco quà sta la mia piscina ...
Siamo tanta nella caldera dopo che si indormma presto, allungata nel poltrone, che bello sogno sotto il sole ! Ho sentito una felicità di pensare così a tutto l'estate che rivenga ogni volta sulla Mediterranea ... anchè nella sera continua "Django Reinhardt - J'attendrais - Jazz Hot - La Mer - Django Reinhardt

mardi 22 mai 2012

Compleano

Oggi c'è cinquant'anni già che cantevamo questa canzone con voi, miei fratelli ... Sorreze e stata anchè la vostra alta scuola, giovani fratelli e sopratutto di te, Hugues, a che piaceva tanto questo cantatore ... Adesso questo quà sta vecchio, anchè tu ... ma tu puoi ancora cantarla : Santiano, un sogno ? Per andare via versote infine, un 'altro giorno ?

dimanche 20 mai 2012

Sempre la pioggia

Da quatro giorni, piove ... tanto che non ho potuto parlarti senza avere bisogno di rientrare a casa. Ma dove ? In questo paese del norde di Spagna vicino dell'Oceano, come uscire se no per lavorare sopratutto nel palazzo dei Congressi, certo !
Pero ci sarono magari, qualche tentative di andare piu lontano fino al porto, sempre sotto la pioggia per la nostra disfortuna.
Anche nella vecchia citta ci siamo andati oggi, ma senza sapere quando ci trovera un po di possibilita per gironzolare come mi piace di farlo in citta del sud, nella tua citta che mi parla dite.
Adesso sono tanta straniera qua, senza conoscenza della lingua, senza sole, sai che non posso girare piu lontano di qui ! Parto... ma domani mattina alle cinque, e senza calze perche ci sono troppo distruggete veramente da questo giro !

mardi 15 mai 2012

Histeria primaria

Senza sforzo per leggerlo, bisogna ascoltare adesso, il rapporto di Isabella Usobiaga della Società Psicanalitica di Madrid, che vedremo discutato i giorni prossimi al Congresso annuale di Lingue Romane a Bilbao, che bello per questi giorni ! Magari domani devo partire alle undici via Frankfort per arrivare soltanto alle diciotto all'aeroporto di Bilbao, che viaggio impossibile ma necessario ...
Quando non c'è abbastanza d'histeria primaria nei primi tempi della vita per il bimbo, cioè un'attaccamento bene prossimo dell'oggetto materno, ci sono dopo, dice Isabella, tutti i modi di patologia isterica che potrebbero sorgere a lungo della vita, sai ? Come fare con questa cosa senza vedere la malattia sorgere prima. Per la disfortuna di quelli chi, nella famiglia, chiamano i dottori tanto che il male sia sopratutto conversione nel corpo : corpo ammalato al posto del mentale che non si sa ammalato, vero ! Vedi la Fornarina come sta bella e complice dell'uomo desiderato, tra il pittore famoso che sta veramente attratto dalla sua bellezza ma giovane non sa ancora e non lo saprà mai ... se la giovinetta sarà ammalata più tardi ... cosi sta il loto della vita ! Raphaël - Raffaello (1518), La Fornarina , Palazzo Barberini.

mardi 8 mai 2012

Primi canti

Da trentacinque anni, oggi, tu sei mia figlia cara a chi canta la vita per mio piacere, sai ! Quale dono hai ricevuto come dal cielo ? Dei primi canti della vita per lontano, che sarono fiduci alla gente che ti piace tanto fare ballare e cantare ogni giorno ! Buon anniversario cara figlia mia e che tu saresti dare la gioia di vivere ai tuoi bambini ed il tuo compagno caro ... come quale che ha scritto sta mattina, alla nonna amorevole per la sua felicità.

dimanche 6 mai 2012

Suspense grave

La primavera viene ma il sole non è uscito... Siamo saliti alle otto e mezzo dalla valle della Vesubie. Lentamente salendo con sforzo verso la cima di Bellegrade ... Ma sono troppo stanca ancora oggi, e mi fermo dopo settecento metri di denivelazione, benché gli altri continuano fino al somito !
Il tempo sta grave, oggi, coi nubi intensi che fa pensare che la pioggia sta venando poco a poco ... Finalmente non viene come date ?
Ci sarà l'ultimo momento di suspense per sapere che sarà il Presidente sta sera. I fiori apprino la speranza in questa stagione ma la nervosità sta crescendo nel nostro paese ... Novella ? Sorpresa ? No, lo sapevamo, era scritto ! Dopo tanto tempo di sofferenza della gente francese abbiamo visto ed avuto l'emozione di questo momento : vinti ore ...
C'è un nuovo Presidente François Hollande ! Il suo figlio sta felice ed anchè la sua ex-moglie che participava tanto al successo ...
Ma la compagna sua " Valérie Trierweiler monte sur scène."
«Le 6 mai doit être une grande date de notre pays, un nouveau départ pour l'Europe, une nouvelle espérance pour le monde. Voilà le mandat que vous m'avez confié», lance François Hollande. «J'aimerais qu'entre nous il y ait cette relation ... la confiance.»