lundi 30 juin 2008

Freschezza

Verso la sera


E piacevole di lavorare
quando la notte stando lentezzamente. Mi sono sempre trovata per scrivere verso la sera quando tutto diviene silencioso ...
Un tempo fa c'érà quasi tutta la notte per dormire infine un poco la mattina. Ma non è possibile oggi cogli anni ! Adesso l'annaffiattura del parco ci dicchiarasi, poi la sua voce si tace. E dopo mezanotte ci viene di nuovo nella freschezza darmi il sono vicino...
Ci parla anchè insieme con gli amici tra le linee ... Non ci vede il cammino tra due città, due paesi, due face ... Ma mi piace sopratutto sentirci prossimi cosi ... cosi prossimo che il lauro sotto la mia finestra .
Non sono mai sola quando il canto dei grilli spagendoci, quando il rullo dei rostri non fermandosi ... Siamo arrivati nell'ultima ora dove nessuno parla ma ci capisce tutto.

dimanche 29 juin 2008

Bagno caldo

Nel mezzogiorno
le meduse sono state in fondo
il castello dell'inglese sta sulla collina, rosso sorvegliandole, fa sempre bel tempo cosi ...



le rane sono reintrate nell'acqua calda e nuotarono fino al tramonto della domenica
coll'invito del mare, col sole indietro, nella luce diamente, onda su onda, caresse qui, caresse là, tutto è permesso.

samedi 28 juin 2008

Serata San Pietro

Al porto al tramonto...
C'è anchè l'occasione di festare l'anniversario del club nautico apperto da 1883 dopo che la città italiana sia stata divenuta francese in 1860

Quarante anni fa c'erà un piccolo passaggio soltanto qualche nave di Corsica, adesso ci sono dei traffichi tutto il giorno molto intensi, tragitti in 2h55 ...
Quante ore per passare Gibraltar dove aspetta il marino di Marguerite Duras ?


125° anniversario
del club nautico !
125° degrees
al sole ...

vendredi 27 juin 2008

Grido dell'infanzia

Eccola storia d'una ragazzina che aveva l'étà d'apprendere a scrivere.
C'érà tanto piacevole di vedere il suo padre posare sulla carta una scrittura fluida come un ruscello, un disegno nero come sospenduto nell'aria bianca della foglie ...
Un giorno la ragazzina prende la penna del padre e senz' inchiostro, soltanto con la punta secca, traccia delle parole sul suo librettino di note scolare: "buon'allieva" scrive, poi coppia la firma del padre ! Quello riconoscendolo, entra in collera. La bambina è stordita dal movimento e non lo capisce. Dov'è il male ? Per lei c'è cosi meravigliose di raggiungere la scrittura del padre che li piace tanto !
Come ammirando il padre, il bambino non puo riconoscere il volo visto dall'adulto. C'è il suo Dio, vodrebbe somigliarselo, fare come lui cosi bene cioè scrive anchè "buon'allieva" !
A scuola lo impararono e la ragazzina è punita stando appiccicata. Gride, piange tanto perchè pensa che ha perduto la stima del padre ... Tanto che non puo continuare a lavorare nel senso scientifico paterno dopo ... fino a fallire l'esame di fisica superiore.
E vero che il territorio del padre è stato sempre la fisica. L'elettricità sopratutto perchè produceva nella sua fabrica delle "resistenze" di più in più fine, utilisate dapertutto nell'aerospatiale ed i trasporti vari, tutte macchine ...
La figlia non potrà mai continuare a studiare come il padre l'avvrebbe voluto nel suo senso. Pero cerca a raggiungerlo ancora tra l'incontro di situazione nuove, non è mai finito !
Questo ricordo è ancora cosi vivante come se fosse ieri che la figlia posse continuare a pensarsi "punita" ... La forza incosciente è sempre tenace.
Sarebbe possibile che la figlia fosse stata divenuta psichanaliste. Dicerebbe : "Padre, tu sei morto e la tua fabrica è stata comprata dagli Americani dal Michigan, il gruppo"Vhisay" allora che tu l'aveva creata con degli amici italiani di Milano ! ooh, nmun ... non ti piacceva tanto questo, pero a causa di te, è divenuta cosi grande che solo il movimento mondiale puo trascinarla a vivere".
Non è mai fermarto ? Siamo tutti venuti dalla nostra infanzia per conoscerlo.

mercredi 25 juin 2008

Deliciosa

Nella dolce acqua d'estate infine mi sono immergata in profondità senza paura per salvarmi della caduta ed sentire l'abisso svilupparsi indietro di me. Ci sono moto e sonorità che accordonosi nel mare come in uno balletto caldo.
Anchè ci sono delle meduse di tutte le taglie che ordino i loro tentacoli altorno. Non possono venire la mattina in acqua fresca ! Ma dopo mezzogiorno arrivano alla superfecia all'improviso. Non aspettandole sul momento non ci vedele, abbagliatando dalla forte luce del giorno ...
Ma la "Testa di Medusa" puo farci paura con i suoi tentaculi che bruciano il corpo, laciandoci delle cicatrice. Sono stata accarezzata dai filamenti di cinque meduse questi giorni qui al commincio dell'estate. Perch'io ?
La canzone lo dice forse come nella nostra gioventù ...

lundi 23 juin 2008

Avanti

Dall'aero in macchina


Credevo che ci sarebbe facile di viaggiare in macchina dopo l'aero ma non mi riccordevo più della tempesta e del mare freddo in Bretagnia .... Ho preso un bagno nuovo dopo il viaggio ...
Ma c'è stata una caduta della temperatura ! Cioè posso sentirmi male ... anchè col sonno disturbo e lo incubo della notte dove un'uomo voleva ricusarmi il volo del suo libro ! Eppure erà già publicato e venduto ma non credevalo. Il nome d'autore erà bene il suo ma dovevo spiegarli tutto che già ci erava passato di necessario. La mia gola ci è stata irritabile.
Sta mattina ancora a Parigi, non potevo più parlare sola quattre ore senza incontrare un'estinzione di voce poi un'emicrania al punto di sentire la mia testa esplodere nell'aero al momento dell'atterraggio !
Senti che cose ci producono, a partire d'uno tremore di farfalla dal Missouri, fino a Parigi c'è "l'effetto farfalla" ! Mi sono detto che sarei stata malata e cioè una paziente, mi ha detto sta sera: " Lei è malata ? pensando che potrei essere morta non stando alla seduta di giovedi passato !"
Quanto costa la salute quando ci crede la perdere ? Quanto costa la voce quando si potrebbe fermarla ? Quanto costa la riconoscienza quando ci vacilla ? Quanto costa la libertà quando non ci vede la luce ?
Ray Charles - You Don't Know Me

samedi 21 juin 2008

Ritorno

La Baule in Bretagnia sud ... l'ora d'estate per il ritorno del lavoro cogli anziani collegui altorno della "regola fondamentale" e del "cadro psichanalitico", quello ci sarà di più in più suffisamente contenente o assento ?
Con Jean-Luc Donnet (SPP)
E poi avanti la musica !

vendredi 20 juin 2008

Compagnia

Eccolo "bistouille" a casa della mia figliail gattino che puo essere
prendendo spirito in tutte cose
quando canta l'usignolo dell'imperator di Cina

Probabilità

"Tante volte penso, tante volte sono" Paul Valery.
She (Elvis Costello)

jeudi 19 juin 2008

Straniero

nell'aero non potevo capire un testo straniero leggendolo di volta in volta ... La mia vicina non capisce di più ed il suo amico niente più, come pensandolo ?
Al di là c'è il nome poi il cognome in fine c'è il spirito tra le due per dire un momento di se. Quando possiamo capire tra le linee andiamo in tutto lo spacio come una nuvola sviluppandosi senza limite, trasformandosi, alzandosi ed ascoltando i rumori tanti diversi. Una forma si mostra per un tempo poi si trasfuga e si scappa !
Cosi ci sono dei messagi che vengono subitamente ed uscono di se cosi presto come il sogno. Sarebbe un sogno di straniero quello testo, come la sua canzone ?

mercredi 18 juin 2008

Esteron

Il vieto della metafora ed il tempo dell'intervallo.
Pierre Fedida (1978)
"L'investimento autoerotico dello spacio è regolato sulla fantasmatica del proibito ... e corrisponde in fatto alla scoperta primitiva del corpo vigile come zona di solitudine sorvegliata. Come se le parole leggevano un testo sconosciuto "scritto indietro" di se e svegliandosi al loro contate sonore."








"Indietro è riferimento temporale immaginario dell'assenza ... Perchè l'indietro della parola è l'altre al quale ci indirizzale e che puo prendere il nome d'assenzo."
Gli amici camminatori nelle valle dell'Esteron, via del Var in Domenica 15 Giugno 08.

dimanche 15 juin 2008

Courtesy

She's right not to Paris but to Montpellier is't for the best and for the worse this exhibition's Courbet is curious in museum' Fabre
His picture goes from the sea to the woman's body ... what ? She's thinking there is so delicious and so profound that the earth !
"L’Origine du Monde", tableau scandaleux a connu une histoire des plus mouvementées. Ses propriétaires successifs, de Khalil Bey à Jacques Lacan, ont toujours tenu la toile au secret, la dissimulant derrières des rideaux ou des caches. Peinte en 1866 pour le diplomate Khalil Bey, elle réapparaît dans les collections du baron Hatvany, en Hongrie en 1912, avant d’être perquisitionnée par l’Armée Rouge. Son dernier propriétaire, Jacques Lacan la gardera dans son bureau durant des décennies, la dévoilant rarement à quelques initiés. Elle rejoint enfin les collections du musée d’Orsay en 1995.
http://museefabre.montpellier-agglo.com/index.php/visiter/les_expositions/retrospective_gustave_courbet

samedi 14 juin 2008

To Day

Twenty five degrees at shade


again
from
Toulon
to Montpellier's conference on psychosomatic medecine :
"the symptom has't a sense ?"
ooh ... yes, for the people what is't dangerous but is't so natural and this alerte you to the danger !
http://www.cairn.info/search.php

vendredi 13 juin 2008

In Toulon

Nuova parata Siamo invitata per fare un giro nel gruppo dei specialiste della psichiatria infanto giovanile per parlare stamattina della filiazione ... Come ci diventasi figlio di ... figlia di ?
Soltanto nell'identificazione al Padre, al Maestro, al Dio ?
Ma ci potrebbe essere doloroso il cammino.

jeudi 12 juin 2008

Carlos

Giovane uomo paziente
...
Carlos ha sempre sognato quando viene vedermi. Il suo lavoro avanza secondo lui che aspetta tanto dell'analisi. E stato venuto per degli accidenti a ripetizione praticando gli sporti estremi. Adesso da un'anno, commincia a capire come l'incosciente lo guida. Qualche volte si è stato abbagliato dai suoi producioni onirichi che non si riccordava mai prima.
Sta sera parlami del viaggio in quale si muove con una collega straniera ... cosa c'è ?
Prima prende il volo con lei per una destinatione sconosciuta. Accompagnano molte gente, un gruppo del suo lavoro forse, ed atterrarono nell'isola italiana, di cui non sapeva più il nome. Poi fano l'ascensione d'una montagna. Quella è sempre nei suoi sogni, laquale mi piace tanto a me, ma non puo saperlo coscientamente. Dopo sono nel mare e scendono in profondità con dei sottomarini. Vede la scena in fronto a lui svilupparsi. Carlos discrevemi il movimento d'una balena molto dangerosa, poi d'una barriera di squali ma proteggendo il passaggio dei navi. Come se ci sarebbe un mondo fantastico straniero e potente a traversare. Pero un'altra barriera di boe è superata da una moto di mare ...
Un uomo severo come il suo padre, prende il motociclista e portalo in uno spacio freddo al di là del mare, dove sono degli uomini sgozzati. Il ragazzo del sogno ha sopratutto una paura terribile di morire come se fosse passato nei accidenti. Sarebbe la sua imagine forse ?
Dopo questo viaggio Carlos vede uscirci due figure: un'uomo tanto indifferente come il suo padre di nuovo, poi una donna tanta sensibile che puo pianggere come la sua madre. In fine parla con quella donna e vede bene cosi il suo modo di vita nel passato. C'è la stessa cosa nella realità esterna. Infatto la madre esse migrata tra qualchi paesi quando erava giovianetta ma non l'ha mai parlato. Abbiamo il sentimento che il paziente discreve sopratutto il suo mondo mentale colla coscenza di fare un sogno che piacemi !
Per fortuna ha trovato buono questo sogno semplice che addomesticali col suo incosciente.
Bisogno meno male andare con prudenza "piede a piede" per fare sempre il conturno o la traversata della vita interiore al di là del dubbio ! Ma come succede o resiste questo quà ? Tra uno sogno ogni giorno, uno sogno da giorno, uno sogno per l'amore ...

Pero ci sarebbe il migliore viaggio che potro augurti ...
Ma tu non sei paziente, tu sarai perduto come ho perduto finalmente la parte di me su questo blog.

mercredi 11 juin 2008

Sogno

Stamatina ho fatto un sogno ...

C'erà nel mio lavoro all'ospedale un uomo a curare di scottature sulla facia a sinistra. Perchè a sinistra ? Mi sono detto che aveva forse utilisato un rasoio tropp'offensivo tanto che aveva produto una pelle liscia quasi come quella d'una donna ma ferita। Non posso aiutarle abbastenza. Mi viene l'envia di avvicinarmi della sua facia e di baciare questa guancia. Ma non posso farlo perchè è il mio paziente...
Come fare se non parlarle ? Ma l'uomo non voglie e fami un gesto dalla mane per venire vicino a lui. Tanto vicino che sento il suo respiro e la sua emozione cosi strana di qualcuno soffocando. Non ha paura stando soltanto di conservare un poco di vita. Io preno la sua mano e la guarda a lungo nella mia. La calore aumenta poco a poco e mi piace di più in più. Vedo dei paesagi ricchi e ascolto dei canti fortissimi aumentare altorno a me.
Poi lui dice "Sono straniero del Missouri, canta ?" Io dico:"No !"
Lui: "Prima vederle dovevo cantare, come fare adesso ?"
Io: "Cantami un canzone lontana ..."

mardi 10 juin 2008

Juan

Juan uno paziente mi parla della sua sofferenza.
Sta ammalato di dubitare. Pero vive coll'amore della sua vita incontrata alle diciassette anni ma perduta di visto dopo. Ci sono ritrovati insieme da poco tempo e lui non puo credere alla sua fortuna. Ha bisogno di cercare tante prove che ogni giorno è un giorno miserabile, torturato dal dubbio che non fosse l'unico amore di quella donna. Forse non riusce ad essere libero perchè sempre pensa che gli altri uomini conosciuti eravano migliori che lui. Sviluppa anchè la malattia della persecuzione: "dove va ? che cosa fa ? perchè non accede all'orgasmo c'è a causa di me ? come posso fare per darle la felicità ?" E tutto questo divenga troppo pesente, troppo esigente per lui tante che si persuade infine del brutto uomo che stando. Magari c'era un momento dove succedevano dei crisi di collera che la coppia non supporteva più cioè sta venuto a vedermi. Adesso piange come piove ... Non si ama e devo dirlo ? No !
Non lo faccio ma stando soltanto silenciosa, mi alzo per andare verso la porta in fine della seduta. Lui avvicinaci dei mie libri e riconosce presto sopra una cartolina il rifugio nella montagna "Ohhh ... La Bollenta !"
A me piace di ritrovare questo rifugio e lo sapevo che lo conosceva. Io sentole dirmi: "Allora potremo ritrovarci là ?" Non sara probabile.
Ma per piacere ha potuto dirmi quale che insisteva dietro la sua sofferenza ... la sua fantesia interna.

lundi 9 juin 2008

Pablo

Nell'anno 1881 nasce il piccolo Pablo in Catalonya

La sua famiglia viene installarsi cinque anni dopo a Barcelona. Cosi il ragazzo vade all'academia delle Belle Arte molto presto. A quindici anni stando a dipingere il mare, la città, i paesagi e trova presto la communione colla natura e la verità del ritratto. Dipinge "The old fischerman" un'opera precioso poi "The first communion", grandioso per un'adolescente, perchè c'è anchè un'environamento religioso che lo porta ... Il suo padre lo face lavorare per riuscire a partire a vint'anni a Parigi. Quà ci sono tanti artisti del momento che lui ascolta e incontra le scuole di pittura specialmente varie all'inizio del XX°secolo in Francia... Fulvismo (fauvism) con Matisse e Derain, Punteggiamento (pointillism) con Signac ... ed altri che parlono tutti del lavoro artistico. Sta una passione crescendo poco a poco fino alla morte (1973), in l'uomo appassionato che incontra a ottant'anni Jacqueline la sua ultima donna ... Conosciamo soltanto una parte di lui, tanto è vero questa quà antica, è stata ricoperta dai cadri della perioda blue ? "The dove" dipinte tante volte dalla sua finestra di Cannes, sono i cadri i più belli che vediamo nel museo barcellonese della collezione di Pablo Picasso.

Non è mai più difficile che di vedersi nel specchio ...

dimanche 8 juin 2008

La Rambla

In tutta la notte come in tutto il giorno
..

la Rambla questa via barcellonese è sempre riempieta, dai giovani e dai più vecchi, tutti quali che uscono da casa per chiacchierare o soltanto guardare la vita svilupparsi. Qui ci sembra più facile di vivere. Alcuno è occupato dal commerciante di strada. Anchè ci sono dei figuri travestiti, veritabili scultori in fronto, che accogliano i turisti. C'è la folla che stordemi. E siamo arrivati soltanto in giugnio. C'era una pioggia terribile, per piacere adesso fa sole e caldo. Sono stata camminandoci, vivendo al presente fino alla fontana luminosa di Montjuïc, la "Font Magica" della Piazza del Mirador, Esigente !

Che cosa sara quando andremo in fine di luglio per un'altra intervento a Barcelona ?
Prima l'ombra ! Dopo il registro di matrimonio colla mia collega per parlare "a due" della violenza intrafamiliale, nel congresso internazionale di terapia familiale analitica.

Non sarebbe meglio di chiamarti presto per cambiare d'aria, salendo sulla collina ed aspettando l'aurora ? Non posso fermare questa giornata senza tradurre la forza del mondo di Catalunya e della sua voce, pecato per me che non posso più farti ascoltarla. Vedi come tante cose ci sono passate nel silenzio.

L'infanzia a Barcelona di Pablo Picasso ci da un'esempio, uomo di forte talente sviluppendo il suo percorso davanti al suo padre. E come fosse cosi spettacolare per mostrare la prospettiva da tante parte in lo stesso tempo, se non per associare la sua réalità interna a quela che vediamo da solo ?

A me piacono sopratutto la scrittura, la colore anchè la calore e l'aria che fami sentire la canzone lontana ...

samedi 7 juin 2008

Gioventu straniera

Giovane uomo, giovane straniero !

C'è il tuo modo di conoscere tutto che pensi, tutto che sogni, tutto che ti piaci ...
Cosi puoi riccordarsi qualche cose del tuo passato senza mai potere rivenire alla realità, ma quale realità ? Se lo vogli adesso ci sara nuova, ma sopratutto infantile prima, poi dopo poco a poco straniera, infine tanta curiosa che non potri riconoscerla anchè te. Se fosse viene ... ci sara coll'amiccezza, anchè coll'amore d'uno amico, d'uno figlio o d'uno padre. Riccorditi del tuo padre, come stava ? Come parlavati ? Avra paura del ritorno indietro. Ti piacerebbe questo quà ? Quindi bisognerebbe supportare il meglio ma anchè il peggio di te come del mondo, il quale ci sara difficile".

Adesso sono stanca ma felice perchè ho parlato ieri davanti un publico barcellonese ascoltandomi attentivamente per la giornatà. Il publico era fedele. Ma la sera non potevo più trovare alcuna colore, alcuno paesaggio, ne imagine ne foto a trasmettere qui.
Questo messaggio si ferma cosi con il brutto Blogger, pecato !

Charles Aznavour - Emmenez-Moi

vendredi 6 juin 2008

Long Day

It's a long day ? ...

In 1944 sono alla vita da poco tempo già quindici giorni, quando tu possi scopirmi padre. Poi non hai mai più d'occhi che per me, dice la madre! Da quell'epoca tu vivi nel movimento per trovare un posto, costruire una fabbrica, allora che tutto ci è distruggeto presto. C'è il giorno del Sbarco in Normandia. La vita è poco di cosa ...
In 1968 improvisamente vengono delle canzone da lontano ...
"I Was A Fool b/w The Moment I Saw You"...
Sta sera magari fosse vero, dopo avere perduto una parte di me, leggo: "But the song's group were never entirely forgotten, and today we celebrate them for their brilliant songs and superb performances - gathered together for the first time!" Is't a long day !

jeudi 5 juin 2008

Scappatella Barcelona

Sta sera ci saro
...

Domani c'è un lavoro con le persone dell'agenza di Catalogna che riceve i bambini dell'adozione internazionale. Ci sono tanta difficoltà con questa questione ... Chiamata per sta volta, non voglio ne sorprenderli, ne spaventarli ma sopratutto voglio fare meno male per i bambini a trasferire d'un paese all'altro, tanto che vivro. Ma posso ancora vivere cosi tanto per questo e per lei.

mercredi 4 juin 2008

Emozione

A che serve la scienza" ?

Jean-Marc Lévy-Leblond professore di fisica e militante in 1968, ci dice che la scienza è molto interessante perchè sarebbe molto difficile ?
...
Ci puo trasmetersi, addomesticarsi fino a condividersi le idee diverse tra i paesi. E una fontana di piaceri e di goia che non si puo dimenticare.
Pero finito il microscopo, si vede meglio con gli occhi aperti nel sguardo e sulla face, forse tra i comportamenti ed i movimenti.
Dopo 1968, entro nelle scienze umane.
Il cercatore che tu sei, non capisce bene quale che vuole dire psichologia, meno male psichanalisi , ma tu faimi fiducia ...
Bisognera aspettare di traversare un'esperienze propria per capirla. Ci sarà nel nord che mi piacero di più leggere tutto che venge dalla psichologia. Io divoro gli autori, i libri, gli articoli che uscono ma sopratutto quelli dei "anglo-saxons" : Melanie Klein , Wilfred Bion , Donald Winnicott , Frances Tustin , Esther Bick , Donald Meltzer ...

Infine incontro per la direzione d'una tesa clinica a Parigi il professore Didier Anzieu .
C'era il compagno dei studenti che ci sono mobilizati in maggio dal suo corso di Nanterre. C'è ancora il specialisto dei lavori sui gruppi, psichodrama e terapia familiale. Mi permesse d'avanzzare sola per fare accadere la parola secondo me stesso, ma parlandola a qualcuno riconoscola meglio.
Sarebbe più difficile che la scienza ? No assolutamente niente dello stesso registro, ci sarebbe forse un'avventura particolare. Ma non abbiamo il scelto se vogliamo stare giovane, c'è di farla !

mardi 3 juin 2008

Universale

Quarant'anni dopo 1968
...
Un pensiero potrebbe iniziare la gente a interrogarsi sull'avvenamento, ma quale non si poteva ascoltarsi allora ...
Oggi ci ritroviamo nelle posizioni presentati in quest'opera di Bela Grunberger e Janine Chasseguet-Smirguel scritto nell'anonimato in quella perioda di 1968 ... "L'universo contestazionario"?
Ci sarebbe stato un modo di evincere dal questo movimento, la "Fonzione Paternale" tanto necessaria al sviluppo dell'umano ?
Securamente c'eravano dei gruppi opposati all'ordine ma anchè sopratutto c'era tante speranza per quelli che non conoscevano la libertà d'espressione. Tutto quello che adesso, stando chiamato come un diritto senza alcuna pudore !
Mr. Grunberger è stato vivante fino alle sue 102 anni con una forza di vita meravigliosa del XX° secolo. Ms. Chasseguet Smirgell è divenuta la nostra "formatrice vivace" in psychanalisi fino alla sua morte. Qualche ore prima, aveva animato ancora un gruppo di lavoro dove tutto e niente si diceva sulla vita e sull'umano, sui nostri pazienti che ascolteva tanto bene nel loro percorso ...
E partita lavorando sempre tra il mondo.
Come adesso potremmo continuare il suo cammino ?

dimanche 1 juin 2008

To heaven



"Black is the beauty of the brigtness day !"
...




...
La neve è sparita,
Le foglie appariscono senza pudore,
Sai scoprire le minuscole bestie, fiori
Che ci nascondonosi nel bosco buio,
Il tuo silenzio è proprio il quale della natura ...
Sabato 1 giugnio 1968.
L'importenza degli avvenimenti non ha permetto di fare i lavori dell'anno e dobbiamo studiare l'estate. Allora vedo con stupore che cose ci mancanomi per raggiungere le tue conoscenze. In fatti ci sarebbe veramente tanto difficile la ricerca scientifica che ascolto un rumore aumentando poco a poco in me:
"Nera è la chiarezza, tanto è bello il giorno !"
Permesse che vado in giro dall'altra parte ?